Cerutti, questo è un bel colpo: aumenta il vantaggio in testa

Il rivale penalizzato, adesso Jacopo ha 7’ di vantaggio alla fine della Africa Eco Race

Incrociamo le dita. Ma forse il più è fatto. Nel giorno più duro, nella tappa della Africa Eco Race che Jacopo Cerutti aveva segnato in rosso come la più difficile della corsa, il comasco, pilota ufficiale dell’Aprilia, non solo ha mantenuto la posizione di leader della classifica, ma ha vinto la frazione, aumentando il vantaggio nei confronti dei suoi inseguitori.

Una lotta molto accesa, una bagarre a tre tra lui, e i due piloti della Yamaha Botturi e Tarres, che si aiutavano tirandosi a vicenda, ma nella quale Cerutti ha avuto la meglio dando un segnale inequivocabile e forte. Nulla è ancora definito, ma certo è stata una giornata molto importante.

Dopo nove tappe e oltre 4.500 km percorsi, Aprilia è sempre in testa della corsa scattata lo scorso 30 dicembre nel Principato di Monaco e che, attraversando il Sahara Occidentale, giungerà domenica a Dakar. Al suo esordio assoluto sulle sabbie del deserto africano, la Tuareg condotta magistralmente da Cerutti continua a stupire e difende, tappa dopo tappa, il primato che le appartiene sin dalla prima giornata di gara.

Al termine della nona tappa, disputata ieri sulle dune della Mauritania, Cerutti e la sua Tuareg si confermano dunque al comando della classifica generale: ha vinto la frazione di ieri per via di una penalità rimediata da Botturi. Sul traguardo Jacopo era giunto secondo e avrebbe mantenuto 1’04 di vantaggio. Ma la penalità in serata ha cambiato tutto cogliendo di sorpresa anche lo stesso Cerutti. Adesso in classifica generale Jacopo ha 7’04” su Botturi e 24’27” su Tarres. Un colpo importante quando alla fine della corsa mancano tre tappe. Il compagno Montanari è sceso in nona posizione, perdendone tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA