Internazionali Supermoto. La doppietta di Andreotti

Due vittorie per il talento azzurro a Ortona. Forlano è incappato in una caduta e ha chiuso al quindicesimo posto

Partenza con il botto di Matteo Andreotti agli Internazionali d’Italia Supermoto 2024 di Ortona, con le vittorie in entrambe le gare tricolori del passato fine settimana. In gara nella competizione abruzzese un altro comasco, Matteo Forlano, che ha chiuso quindicesimo nella sua categoria.

Strepitoso esordio stagionale, dunque, nella nuova categoria Sm3 con una moto da 450cc, per “Peo” Andreotti, il quindicenne pilota di Cassina Rizzardi portacolori del Moto Club Como 1903, nonché Talento Azzuro Fmi e pilota ufficiale Tm L30 Racing, che con sorpassi da brivido ha lasciato alle spalle piloti più esperti di lui, conquistando per ben due volte il gradino più alto del podio.

Il risultato è senza dubbio la conferma di un accurato lavoro invernale con la Giudici Academy e un innato talento per questa disciplina che il giovane centauro ha coltivato alla Scuola Moto Como di Grandate. Veloce sin dalle prove libere del sabato “Peo” ha avuto i riflettori puntati per tutta la competizione. «Nelle prove di venerdì – racconta - non mi trovavo per niente con la moto. Abbiamo dovuto stravolgere la ciclistica e adattarla al mio stile di guida, ero davvero preoccupato perchè faticavo molto in ingresso curva, poi a piccoli passi abbiamo applicato le giuste soluzioni e ho finalmente trovato quel feeling necessario. Non sono stato velocissimo come volevo in qualifica ma avevo un ottimo passo gara e con una buona strategia sono riuscito ad arrivare davanti. Ottima partenza e speriamo di continuare così». Matteo Forlano, 24 anni di Como, campione regionale 2023, invece, ha esordito in campionato italiano nella categoria Sm4 con la Ktm, ma è stato costretto al ritiro in gara 1 mentre in gara 2 è incappato in una caduta, classificandosi alla fine quindicesimo e rimandando il riscatto alla prossima di Ottobiano il 5 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA