Rato-Andreotti, che doppietta. Campioni italiani Supermotard

Sulla pista di Ortona due titoli per i piloti comaschi al via. Il primo (impegnato anche in velocità) nella S4, il secondo nella SM1

MOTOCICLISMO

Doppietta comasca nel Campionato italiano Supemotard. Mattia Rato e Matteo Andreotti si sono laureati campioni italiani i due categorie differenti. Mattia Rato (TM – MR13 Tem Tsv) ha vinto sulla pista di Ortona tutte e due le gare laureandosi campione italiano S4. Il pilota di Bregnano in gara-1 ha avuto un problema alle pastiglie anteriori, con la ruota anteriore che si bloccava quando ricadeva dall’impennata, così ha dovuto uscire dalle curve sempre tenendo la gomma a terra. Si è esibito in una grande rimonta, che gli ha consentito di superare nel finale Alessandro Sciarretta (Honda – Cid’A Zpm motorsport). In gara-2, invece, Rato ha imposto il suo ritmo, inseguito vanamente da Alessandro Morosi (Honda – 52 racing team), secondo, davanti a Sciarretta. Queste posizioni sono le stesse della classifica finale di campionato. «Dopo lo scorso anno, in cui sono arrivato a metà campionato e ho sfiorato il titolo per un soffio, quest’anno sono riuscito a rifarmi e conquistare il campionato italiano. Voglio ringraziare TM per il supporto diretto, il team TSV, il mio team manager Vladimiro Leone, tutti i miei sponsor che mi sono sempre vicini e la mia famiglia. Questo risultato è frutto del lavoro e della fiducia di tutti loro. Adesso mi godo questo momento speciale, ma con la testa resto concentrato sulla parte finale della stagione al CIV». Rato si divide tra pista e motard, ed è terzo nella classifica del Tricolore Supersport, dove ha colto la prima vittoria lo scorso weekend a Imola. L’ultima gara del campionato è in programma al Mugello il primo weekend di ottobre.

Nella SM1 Fast Matteo Andreotti (KTM – Como 1903) ha festeggiato la sua prima vittoria in campionato, grazie a due quinti posti di manche, riuscendo a guadagnare i punti che gli sono serviti per scavalcare in classifica Christian Romano, assente per infortunio. Festeggia così il suo quarto titolo italiano ottenuto in sequenza annuale passando di volta in volta nella categoria superiore. In campionato, Andreotti ha bruciato per una manciata di punti Romano, con Pontevichi terzo. Andreotti (che è del Moto Club Como 1903) si sta rivelando un grande specialista di questa disciplina, ha debuttato nel mondiale nella top class SM1 degli Internazionali d’Italia Supermoto ben figurando nella graduatoria Fast. Il pilota, che fa parte dei Talenti Azzurri dunque suportato dalla Federazione Italiana, in questo suo debutto stagionale nella serie iridata, ha lottato nelle posizioni di vertice. Ottenendo un ottavo e due sesti posti. Gran debutto davvero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA