
Motonautica / Lago e valli
Martedì 01 Luglio 2025
Acuto di Andreani a Brindisi al Gp d’Italia di Formula 2
Il diciassettenne di Faggeto Lario ha vinto la a prima tappa del campionato italiano GT30
MOTONAUTICA
La motonautica comasca riscopre il fil rouge della sua lunga tradizione votata alla crescita dei suoi giovani talenti. Mattia Andreani, 17 anni di Faggeto Lario, ha vinto nello scorso fine settimana a Brindisi la prima tappa del campionato italiano GT30, in occasione del Gran Premio d’Italia-Adriatic Cup di Formula 2. Andreani, portacolori del team Le Gabbiane di Chignolo Po, ha praticamente stravinto, lasciando dietro di sé Jacopo Ravasio del team Cb Racing. Al terzo posto il campione uscente in carica Riccardo Costa del Rainbow team.
Questa categoria rappresenta l’anello di congiunzione tra le formule giovanili e le categorie agonistiche internazionali più prestigiose. I ragazzi, tra i 17 e i 21 anni, si sono sfidati in un circuito che li ha messi alla prova, su imbarcazioni monocarena, che possono raggiungere i 100 km/h.
Il weekend brindisino è stato un crescendo di successi per il giovane comasco, che ha fatto la pole position, ha vinto gara 1 e gara 2. Mattia aveva iniziato a correre in Formula Junior nel 2021, sotto la guida del suo mentore Carlo Vaccani, arrivando secondo. Nel 2022 ha vinto il tricolore Junior e poi si è sentito pronto a fare il salto, passando al GT30, dove è terminato secondo nel 2023 e 2024, dopo stagioni tormentate da continui rinvii e sospensioni di gare per maltempo. Se il buongiorno si vede dal mattino, quest’anno ci sono tutte le premesse per arrivare al titolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA