Rinviata la Centomiglia. Colpa dei detriti nel lago

Motonautica La decisione dello Yacht Club Como: niente gara nel weekend. Si riproverà dal 14 al 16 novembre

como

La Centomiglia del Lario numero 76, in programma nel fine settimana, per motivi di sicurezza slitta a novembre, a causa dei troppi detriti che ancora sono concentrati a tratti nel lago e che metterebbero a rischio la navigazione delle imbarcazioni in gara (ne sono iscritte attualmente circa 70) a velocità comunque elevate.

La decisione è stata presa ieri durante l’incontro in prefettura, dove sono stati convocati i dirigenti dello Yacht Club Como. «È stata una decisione di comune accordo – spiega il presidente Giacchino Favara – dal momento che l’ufficio stesso della Prefettura ci aveva invitato a valutare la situazione di pericolo tuttora esistente per i troppi detriti concentrati in parecchie zone e per di più semisommersi, quindi maggiormente pericolosi. Ce n’eravamo resi conto durante il giro di ricognizione per segnare il percorso di gara e lo stato molto problematico attuale del lago è stato avvalorato dall’ispezione effettuata dalla vedetta della Guardia di Finanza. Pertanto abbiamo deciso di rinviare l’evento al weekend del 14-16 novembre, nel quale non giocherà il Como, essendo ferma la serie A».

«Nel frattempo – conclude Favara – terremo monitorata la situazione, in sintonia con le autorità, ma siamo certi che con gli interventi del battello spazzino e i movimenti naturali delle correnti, si potrà per quelle date avere un lago praticabile e sicuro. Intanto possiamo annunciare che l’impianto di erogazione della benzina dello Yacht Club è stato riaperto e funzionante».

Per quanto riguarda la logistica, nulla cambia rispetto al programma: paddock e alaggi confermati nell’ex galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio, mentre servizio di cronometraggio e premiazioni a Como nella sede di viale Puecher.

Idem per la validità delle gare: Mondiale Endurance B e dell’Europeo Endurance A, gara 1 venerdì. Sabato gara 2 del Mondiale ed Europeo Endurance, gara Touring Cup e Honda Offshore per l’assegnazione dei rispettivi titoli tricolori, con premiazioni finali. Domenica la Centomiglia con il campionato italiano Offshore 3D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA