
Pallavolo / Cantù - Mariano
Lunedì 25 Agosto 2025
Bentornata, Campi Reali. Il primo giorno di scuola
Pallavolo Oggi al PalaFrancescucci il raduno della squadra. Il clou della giornata, come da tradizione, sarà il discorso del presidente
como
Oggi alle 16.30 al PalaFrancescucci di Casnate, inizia la stagione della Campi Reali Cantù. La società del presidente Ambrogio Molteni si appresta a disputare il quattordicesimo campionato di serie A2 di pallavolo maschile (il tredicesimo consecutivo). Avvio soft con la consegna del materiale ai giocatori e la presentazione, in un momento importante, soprattutto per i diversi volti nuovi.
Il clou, come da tradizione, sarà il discorso del presidente, sempre molto atteso in particolare dai tifosi per inquadrare la prossima stagione. Anche perché Molteni non è abituato a nascondersi ed è sempre schietto e diretto. Poi ci sarà il primo atto di coach di Alessio Zingoni nelle vesti di capo allenatore, dopo quattro anni trascorsi in panchina da vice, nell’ordine di Matteo Battocchio, Francesco Denora Caporusso e Alessandro Mattiroli.
Il tecnico porterà il gruppo dei giocatori a fare una “salutare” sgambata, nelle vicinanze del PalaFrancescucci. Nei prossimi giorni poi si inizierà anche la preparazione in palestra. La Campi Reali 2025-2026 è una formazione rinnovata e soprattutto ringiovanita. Il lavoro del direttore sportivo Maurizio Cairoli è stato quello di portare a Cantù diversi elementi “verdi”, pronti ad esplodere nel Campionato di serie A2 che inizierà il 19 ottobre al PalaFrancescucci contro i campani dell’Aversa.
Cinque le riconferme dalla passata stagione, a partire dal capitano Luca Butti (ruolo libero), passando per il centrale Nicola Candeli, il palleggiatore Luca Martinelli, l’opposto Francesco Quagliozzi e lo schiacciatore Andrea Bacco. È un volto nuovo, non solo per la Campi Reali ma anche per il campionato italiano, lo schiacciatore bulgaro Nikolay Ivanov, alla prima esperienza lontano da casa. Arrivano da Lecce, dove hanno disputato il torneo di A3, il centrale Gabriele Maletto e lo schiacciatore Gaetano Penna.
Federico Bonacchi (palleggiatore), Matteo Meschiari (schiacciatore), Gioele Taiwo (centrale) e Gabriele Pertoldi (schiacciatore), proveranno a guadagnarsi spazio nelle rotazioni. Completa il roster Tommaso Bianchi, che torna in maglia Libertas, dopo aver iniziato nel settore giovanile della compagine canturina. Un mix di esperienza e di novità, per una squadra chiamata a disputare, per l’ennesima volta, un campionato di spessore, nel migliore dei modi.
Alla presentazione saranno assenti Gioele Taiwo, impegnato con l’Italia nel Mondiale Under 21 (tre vittorie nei primi tre impegni) e Nikolay Ivanov, anche lui all’iridato con la Bulgaria (2 sconfitte ed un successo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA