Pallavolo / Cantù - Mariano
Lunedì 22 Dicembre 2025
Bomba Campi Reali: batte Brescia in trasferta
Partita Il derby è di Cantù. Super prova: ha superato in trasferta Brescia, una delle grandi del campionato di serie A2
Cantù
Il derby è di Cantù. Super prova della Campi Reali, che ha superato in trasferta Brescia, una delle grandi del campionato di serie A2 maschile di pallavolo, al termine di una sfida ricca di capovolgimenti di fronte. Sotto 2-1, è riuscita a ribaltare il punteggio grazie alla forza del gruppo, a un Matteo Meschiari in grande spolvero al servizio ( 7 ace, 17 punti a referto) e a un concretissimo Gaetano Penna da 27 punti. I padroni di casa sono partiti forte, portandosi subito avanti 8-2. Maletto, con un muro, ha rilanciato i brianzoli, che sono rapidamente arrivati fino al -1 (11-10).
Meschiari ha impattato la parità a quota 16 con un ace. Cantù ha anche allungato sul 20-22, poi, nel finale punto a punto, un errore di Cavuto ha portato la Campi Reali avanti 0-1 (23-25). La Gruppo Consoli Sferc ha reagito prontamente, scappando sul 9-5 nella prima parte di secondo set. Questa volta la squadra di coach Zingoni non è riuscita a ribattere, con Brescia che è andata al doppio della velocità (12-6, 14-7, 16-8, 18-9). Il punteggio è dunque tornato in parità sull’1-1, dopo il comodo 25-18 per i ragazzi di Zambonardi. Nella terza frazione, ancora una volta, capitan Luca Butti e compagni hanno faticato a prendere ritmo, ritrovandosi, ancora una volta, a rincorrere (7-4). Come nel primo set, però, le battute di Meschiari hanno messo in seria difficoltà Brescia: due ace di fila sono valsi il sorpasso sul 10-11.
Il numero 1 dei brianzoli, scatenato, ha poi stampato il muro del 13-16, ma i padroni di casa sono rimasti appesi e hanno pareggiato a quota 19. Cavuto ha messo la freccia con un servizio vincente e questa volta i “tucani” hanno concretizzato il vantaggio, chiudendo sul 25-22. La Campi Reali non ha mollato, ha allungato subito nel quarto set ed è riuscita ad aumentare progressivamente il margine portando la gara al tie-break (17-25). I servizi di Meschiari hanno prodotto subito un allungo brianzolo (3-6). Un vantaggio mantenuto al cambio di campo, sul 5-8, dopo un punto di Penna. E questa volta la squadra di Zingoni non ha tremato: 9-15, vittoria in cascina e due punti che si traducono in altrettante parole: Cantù c’è.
© RIPRODUZIONE RISERVATA