Butti ha le idee chiare: «Vittoria sofferta, ma è la seconda di fila»

Volley A2 Il libero della Libertas si gode il momento. «È stato un 3-2 tirato con il tie break ai vantaggi. Peccato non l’averla chiusa prima, già nel quarto set»

Si chiude con una constatazione tutt’altro che scontata («Sono due vittorie di fila, a Reggio Emilia e con Santa Croce in casa») - la breve analisi del libero Luca Butti dopo il successo al quinto set della sua Pool Libertas Cantù nello scontro diretto con la Kemas Lamipel.

Un bel match

Un match, quello ammirato al Palafrancescucci di Casnate con Bernate, nel quale Cantù ha provato a scrollarsi di dosso gli avversari toscani, giunti a Como con il preciso obiettivo di portare a casa l’intera posta e, così facendo, rilanciare la loro corsa al settimo posto, l’ultimo valido per i playoff del campionato di serie A2 di pallavolo maschile.

Il 3-2 con cui s’è chiusa la partita, però, serve poco a entrambe; il settimo posto oggi rappresentato dalla Consoli Sferc Brescia a quota 34 punti è distante otto punti da Santa Croce e dieci dalla Libertas, un distacco di sicurezza per Brescia che, pur essendo stata sconfitta al quinto set dalla capolista Yuasa Battery Grottazzolina, può affrontare con la giusta serenità le ultime sei partite in calendario che separano il campionato 2023-2024 dal primo verdetto dell’anno.

Come conferma Butti, quelli strappati alla Kemas Lamipel sono stati «due punti molto sofferti», con due ore e 16’ di gara a raccontare lo sviluppo di una partita molto aggressiva su entrambi i fronti. Per stabilire chi dovesse incassare due dei tre punti in palio si è dovuto attendere il 20-18 che ha messo la parola fine al tie break.

«È stato un 3-2 molto tirato, soprattutto il tie break finito ai vantaggi. A noi dispiace un po’ perché siamo stati in vantaggio 2-1 e volevamo a tutti i costi chiudere. Non siamo riusciti a vincere il quarto set», fa notare il libero di Cantù.

Una gara alla volta

Fedele alla linea di giocarsi una gara alla volta senza pensare troppo alla classifica, Butti chiude con una considerazione semplice il suo intervento: «L’importante è aver vinto in casa», afferma guardando al bicchiere mezzo pieno.

Se il settimo posto è piuttosto lontano, sono comunque otto i punti che separano la Libertas dagli ultimi due posti della classifica.

A 16 punti, Bcc Tecbus Castellana Grotte e Sieco Service Ortona non hanno ancora abbandonato l’idea di potersi salvare, con i successi su Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo e Tinet Prata di Pordenone, ossia due sicure protagoniste dei futuri playoff, a testimoniare il desiderio di entrambe di non mollare, fino alla fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA