Campi Reali, Butti pietra miliare. «E sarò al diciassettesimo anno»

Prima mossa della Libertas la conferma del capitano: «Nell’ultimo campionato ho sentito molto la tensione»

C’erano pochi dubbi, ma ora c’è anche l’ufficialità. La Campi Reali Cantù ripartirà dal proprio capitano Luca Butti, per provare a mantenere ancora una volta la serie A2 maschile di pallavolo. A 35 anni, per il libero comasco sarà la diciassettesima stagione consecutiva con lo stemma della Libertas sul petto, la quattordicesima in A2. Una conferma del legame tra la società e quella che è una vera e propria bandiera.

«Sono molto felice che Luca abbia accettato di continuare la sua avventura – dichiara il presidente Ambrogio Molteni –. È dallo scorso anno il capitano della squadra dopo il ritiro di Dario Monguzzi e in questa stagione dovrà dare la spinta ai tantissimi giovani che avremo. Sono molto fiducioso che sarà il collante di questo nuovo gruppo, che ci farà divertire, e speriamo di ottenere delle nuove soddisfazioni».

Butti sarà dunque ancora una volta un punto fermo in campo e fuori, con la sua esperienza, la sua conoscenza della pallavolo e dell’ambiente canturino. Una sfida stimolante, all’interno di un gruppo che, come preannunciato, sarà probabilmente molto giovane e rinnovato.

Queste le sue prime parole dopo il rinnovo: «Sono molto contento di restare a Cantù per la mia diciassettesima stagione consecutiva. Tra i tanti anni vissuti qui, quello appena concluso è stato per me quello più difficile a livello mentale. Ho sentito molto la pressione di dover vincere per conquistare punti salvezza e di arrivare all’ultima giornata con la situazione ancora non chiara. Devo dire che alla fine dobbiamo farci i complimenti perché tutti, staff e giocatori, abbiamo dato il massimo e il risultato è arrivato».

Ora però è tempo di pensare alla stagione che verrà. «Sono contento per la promozione di Alessio Zingoni a capoallenatore – prosegue –. So come lavora. Sarà molto preciso e farà del suo meglio. Mi piace anche il fatto che avremo una squadra giovane, con ragazzi che sicuramente avranno voglia di fare e dimostrare il proprio valore».

Proprio Zingoni ha speso parole importanti sul capitano, che ha voluto fortemente trattenere. «È stato il primo che abbiamo voluto confermare – ha affermato il nuovo head coach – Sono orgoglioso soprattutto per la persona, perché Luca ha qualità umane fuori dal comune e per me quelle vanno al primo posto. Lo fanno essere un grande capitano e un grandissimo giocatore, che potrà aiutare il resto del gruppo. Mi preme dire, però, che si è guadagnato la conferma anche a livello tecnico: è uno dei migliori liberi dell’A2 e sono orgoglioso di allenarlo».

Il primo tassello, dunque, è al suo posto, in attesa di conoscere gli altri e di capire quale forma prenderà la nuova Campi Reali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA