Pallavolo / Cantù - Mariano
Domenica 04 Gennaio 2026
Campi Reali carica, cerca la terza vittoria
Partita Oggi alle 18, sfiderà in trasferta la Banca Macerata Fisiomed, reduce dal ko per 3-1 con Lagonegro e decima in classifica
Cantù
Ultima giornata del girone d’andata del campionato di pallavolo di serie A2 maschile per la Campi Reali Cantù. Oggi alle 18, sfiderà in trasferta la Banca Macerata Fisiomed, reduce dal ko per 3-1 con Lagonegro e decima in classifica a quota 13 punti. Sono sei in più dei brianzoli che, però, forti delle due vittorie consecutive contro corazzate come Brescia e Prata di Pordenone, si presentano all’impegno con il morale alto e tanta voglia di continuare sulla stessa strada. Una vittoria da tre punti consentirebbe alla formazione di coach Alessio Zingoni di accorciare a -3 e di chiudere a 10, cioè con soli due punti in meno dello scorso anno, quando poi arrivò la salvezza. Calcoli che però servono a poco, perché poi in campo serve essere concreti, come nelle ultime due. Con la ritrovata fiducia e un nuovo equilibrio tecnico, con Federico Bonacchi in regia a innescare il caldissimo terzetto formato da Luka Tadic, Matteo Meschiari e Gaetano Penna, Cantù è pronta a dare battaglia anche a Macerata, contro una formazione con cui lo scorso anno ha perso entrambe le volte, negli unici precedenti storici.
Sono cambiati diversi giocatori e, uno in particolare, ha cambiato maglia: Marco Novello, opposto, passato dalla Campi Reali ai marchigiani. Non sarà l’unico ex, perché anche il suo pari ruolo Gaetano Penna, che lo ha sostituito a Cantù, ha un passato a Macerata, nella stagione 2023/2024, anno in cui, alla Libertas giocava Matteo Pedron, oggi dalla parte opposta della rete. Pedron che è il regista titolare della formazione di Romano Giannini e ha il compito di innescare, oltre a Novello, le bande bulgare Rusi Zhelev e Denis Karyagin, ex Monza, in Superlega.
Al centro ci sono invece il confermato Bara Fall e Davide Diaferia, con Simone Gabbanelli, al nono anno con la stessa maglia, in posizione di libero. La Campo Reali, invece, dovrebbe affidarsi nuovamente allo stesso assetto con Bonacchi, Penna, Meschiari, Tadic, Maletto e Novello per espugnare un campo sul quale, fin qui, Macerata ha costruito la propria stagione, perdendo solamente con la Romeo Sorrento.
«Sarà una partita molto complicata, perché quattro dei cinque successi dei nostri avversari sono arrivati in casa – ha dichiarato coach Zingoni –. Il loro, quindi, è un campo molto complicato. Hanno un allenatore esperto e una squadra che in parte conosco bene, con tanta fisicità e ottime qualità di gioco».
Cantù, però, potrà fare leva sulla componente emozionale: i due successi consecutivi devono essere uno slancio per chiudere in bellezza il girone d’andata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA