( foto cusa)
Volley A2 Chiude in trasferta la settimana dei tre match
cantù
Terza gara in otto giorni per la Campi Reali Cantù. Oggi alle 18, sfida la Romeo Sorrento al PalAtigliana per provare a chiudere al meglio la settimana di fuoco del campionato di pallavolo di serie A2 maschile, contraddistinta dal primo turno infrasettimanale dell’anno.
Il bilancio dei brianzoli è fin qui di una vittoria al tie-break con Fano e di una sconfitta per 1-3 con la solida Sviluppo Sud Catania. Due punti in cascina che hanno aumentato a tre il bottino in campionato, ma serve una scossa, un colpo, per provare a rientrare su Porto Viro e Taranto a quota sei.
Un’opportunità è proprio la sfida con Sorrento, che è una neopromossa, ma ha iniziato molto bene il campionato, collezionando nove punti: quattro in casa e cinque in trasferta. Ancora a zero, invece, il bottino settimanale, ma il calendario non ha aiutato: sono arrivati, infatti, due ko per 3-1 con Ravenna e ad Aversa, nel derby campano.
La Romeo di coach Nicola Esposito, però, è una squadra che esprime una buonissima pallavolo e che, soprattutto in casa, in un palazzetto piccolo e decisamente caldo, risulta ostica per tutte. Anche perché si tratta di una formazione piuttosto rodata, che ha mantenuto l’ossatura del gruppo che ha vinto tutto in A3 nella scorsa stagione: Supercoppa, Coppa Italia e playoff.
Intatta la diagonale, formata dal palleggiatore Calogero Tulone e dall’opposto Andrea Baldi. In banda è stato confermato Alberto Pol, mentre è nuovo il cileno Vicente Paraguirre, pescato nel campionato olandese. Al centro c’è ancora Stefano Patriarca, supportato dalla new entry Preslav Petkov. Il libero Davide Luigi Russo è a sua volta al secondo anno in Campania.
Lato Cantù, il nuovo assetto con Luka Tadic a portare un po’ più di fisicità ed esperienza nel sestetto sembra dare maggiore equilibrio. Probabile, dunque, la conferma del sestetto visto con Catania, con il serbo a fare coppia con Matteo Meschiari in banda.
Nel frattempo, prosegue il recupero di Andrea Bacco, che ha ripreso ad allenarsi, ma che potrebbe non essere rischiato, vista anche l’attuale abbondanza di schiacciatori. Chiunque andrà in campo, comunque, dovrà tirare fuori qualcosa di speciale per strappare i primi punti dell’anno in trasferta e raddrizzare da subito la classifica, prima di un finale di 2025 molto insidioso.
«Quello di Sorrento è un campo molto caldo – dichiara coach Alessio Zingoni – Loro stanno giocando bene, con molte soluzioni in rosa. Dovremo essere bravi a prendere il ritmo fin dall’inizio dei set, che è ciò che ci sta limitando in questo momento, e a mantenere l’aggressività per rispondere sia all’ambiente sia a livello tecnico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA