
( foto cusa)
Volley A2 Inizia oggi il campionato, per la Libertas impegno casalingo con la Virtus Aversa
cantù
È il giorno tanto atteso. A sei mesi dall’ultima partita ufficiale, la Campi Reali Cantù torna in campo per la prima partita del campionato di pallavolo di serie A2 maschile. Oggi alle 17.30, al PalaFrancescucci, si troverà subito di fronte a una delle corazzate della categoria, la Virtus Aversa, costruita per dire la propria in chiave promozione in Superlega.
Ma uno dei maggiori motivi di interesse della sfida è che il calendario si è divertito a far incrociare già all’esordio il giovane gruppo di coach Alessio Zingoni con tre grandi ex: Matheus Motzo, a Cantù dal 2019 al 2022, Nicola Tiozzo, nel 2015/2016 e nella passata stagione, e Federico Mazza, dal 2015 al 2017 e dal 2019 al 2023, per un totale di sei campionati in maglia Libertas. Non sono gli unici elementi di rilievo del roster a disposizione di coach Giacomo Tomasello.
In diagonale insieme a Motzo c’è infatti Fernando Gabriel Garnica, espertissimo palleggiatore. In banda con Tiozzo, può contare su Alessio Tallone, ex Ravenna. I centrali sono due veterani: Marco Volpato, promosso in Superlega con Cuneo lo scorso anno, e Andrea Mattei, che ha giocato l’ultimo campionato nella massima serie con Grottazzolina. Il libero titolare, invece, è Mattia Raffa, prelevato da Fano. Una formazione titolare ancora più forte di quella che, l’anno scorso, ha battuto la Campi Reali entrambe le volte.
Dalla sua, Cantù ha un ottimo precampionato alle spalle, chiuso con il successo interno, al tie-break, contro Brescia, che è un’altra delle super favorite. Ma soprattutto è una squadra con ampi margini di miglioramento e tanta voglia di stupire. La capacità di giocare con la giusta sfrontatezza potrebbe rivelarsi un’insidia anche per le squadre più quotate.
Nonostante gli acciacchi delle ultime settimane, coach Zingoni dovrebbe avere a disposizione tutti i ragazzi, potendo dunque schierare il sestetto composto da Luca Martinelli e Gaetano Penna in diagonale, le giovani bande Andrea Bacco e Nikolay Ivanov, Nicola Candeli e Gabriele Maletto al centro e Luca Butti libero.
«Siamo molto contenti di cominciare – dichiara l’allenatore dei brianzoli –. La preparazione è stata lunga e impegnativa, ma approcciata in maniera estremamente corretta dai ragazzi e quindi abbiamo molta voglia di iniziare. Lo facciamo affrontando quella che è probabilmente una delle due squadre più forti del campionato, costruite meglio, con tantissimi giocatori esperti e assolutamente di categoria. L’avversario sarà ostico, ma questo ci motiva ancora di più. Cercheremo di metterli in difficoltà, perché noi dobbiamo sfruttare ogni occasione ci si presenti per fare punti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA