Campi Reali, ecco Ivanov: «Posto ideale per crescere»

Pallavolo A2 Nikolay ha 19 anni, è già nella nazionale bulgara Under 21. Grande curiosità su di lui, segnalato a Cantù dall’ex ct azzurro Blengini

como

È stato l’ultimo ad arrivare a Cantù, ma si è subito posto con il giusto atteggiamento: umiltà e voglia di migliorarsi. Nikolay Ivanov è una delle scommesse della Campi Reali in vista del campionato di pallavolo di Serie A2 maschile 2025-2026. Fortemente consigliato al presidente Ambrogio Molteni e al direttore sportivo Maurizio Cairoli dall’ex ct della nazionale Gianlorenzo Blengini, prenderà idealmente, nello scacchiere di coach Alessio Zingoni, il posto dell’esperto Nicola Tiozzo, come schiacciatore titolare e una delle principali soluzioni offensive insieme all’opposto Gaetano Penna.

Arrivato

Arrivato nel weekend dopo l’esperienza con la nazionale Bulgara ai Mondiali Under 21 in Cina, sta prendendo confidenza con la nuova realtà. «Il Mondiale non è andato così bene per me – racconta –. In ogni caso, è stata un’occasione per fare esperienza. La cosa più importante è che ho conosciuto persone nuove e avrò bellissimi ricordi. Ora sono arrivato a Cantù e i primi giorni stanno andando molto bene. Mi piace molto la squadra e tutti mi hanno fatto un’ottima impressione. Tutti mi stanno aiutando molto, anche traducendo per me, con atteggiamento decisamente positivo, quindi mi sento a mio agio». Un aspetto da non trascurare, visto che Ivanov ha solamente 19 anni ed è alla prima esperienza al di fuori della Bulgaria. Adattarsi al meglio al nuovo ambiente, così come alle caratteristiche di un campionato altamente competitivo come la Serie A2 italiana, sarà fondamentale per favorire il suo rendimento e per aiutare la squadra a centrare l’obiettivo della salvezza. «Ho scelto l’Italia e specialmente Cantù proprio perché qui avrò la possibilità di migliorare molto, sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico – spiega lo schiacciatore della Campi Reali –. Credo che questa società sia il luogo ideale in cui crescere». E proprio questo sarà uno degli obiettivi principali, a livello personale, per la banda bulgara.

Il massino

«Farò del mio meglio per aiutare la squadra a ottenere più vittorie possibili – conclude –. Sono venuto qui per allenarmi duramente, imparare e diventare più forte. Credo che con l’impegno quotidiano in palestra riusciremo a centrare i nostri obiettivi». Ivanov avrà la possibilità di iniziare a mettere in mostra le proprie qualità nel primo test in programma domani pomeriggio, con inizio riscaldamento alle 16, al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. Un allenamento congiunto contro i Diavoli Rosa di Brugherio, squadra che milita in Serie B, in cui iniziare a prendere ritmo e a provare quanto visto fin qui in allenamento, per poi proseguire la preparazione in vista dell’esordio in campionato del 19 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA