Candeli: fiducia Campi Reali. «Sono certo, ci divertiremo»

Volley A2 Con Butti è l’unico giocatore sopra i trent’anni della Libertas: «Noi in lotta per la salvezza? Andare contro i pronostici sarà uno stimolo»

cantù

È stato uno dei pilastri della Campi Reali Cantù della scorsa stagione, uno dei “senatori” che ha guidato il gruppo alla salvezza all’ultima giornata del campionato di pallavolo di serie A2.

Non è un caso che, anche per la stagione 2025/2026, la società abbia deciso di puntare forte su Nicola Candeli, centrale bresciano che quindi vestirà per il secondo anno consecutivo la maglia della Libertas. Una chiamata, quella dei brianzoli, a cui il giocatore di 32 anni ha risposto “presente”, con sicurezza e motivazione.

«A Cantù mi sono trovato bene»

«A Cantù mi sono trovato bene dentro e fuori dal campo – spiega –. Vero, è stato un anno difficile a livello di soddisfazioni, perché ci siamo salvati proprio alla fine, ma questo mi spinge a provare a fare un po’ meglio. Ho costruito un ottimo rapporto con tutti e coach Alessio Zingoni mi ha voluto da subito nella squadra dell’anno prossimo, così come il presidente Ambrogio Molteni. Sono pronto a dare il massimo per provare a riscattarci, per quanto sappiamo che sarà difficile per noi. Andare contro i pronostici, però, sarà uno stimolo».

La Campi Reali parte nel gruppo delle squadre che dovranno lottare per la salvezza. Il roster costruito in estate, con un budget decisamente inferiore alle big di categoria, è sicuramente giovane e inesperto, il che rappresenta una scommessa, ma è anche decisamente intrigante e con ampi margini di miglioramento.

Partiti Nicola Tiozzo e Andrea Galliani, Candeli sarà insieme a capitan Luca Butti l’unico giocatore sopra i 30 anni e, per forza di cose, dovrà essere una guida per i tanti esordienti in A2.

«L’approccio da parte mia non cambia – afferma il centrale –. Certo, dovrò mettermi un po’ più a disposizione dei ragazzi più giovani, ma anche l’anno scorso ho sempre cercato di tenere un buon clima in allenamento, per lavorare bene e far sì che tutti si impegnassero al massimo. Con questo atteggiamento, i risultati poi arrivano. Noi dobbiamo fare tutto il possibile e darci una mano a vicenda, tenendo alta la motivazione».

«Giocare senza pensieri»

Per centrare l’obiettivo salvezza sarà importante farsi trovare pronti negli scontri diretti, per poi provare a racimolare qualche punto contro le migliori. «Ho dato un’occhiata alle altre squadre – conclude Candeli –. Al di là dei tanti nomi nuovi, si conferma il trend degli ultimi anni: il livello della serie A2 è sempre più alto. Troveremo formazioni top, da affrontare senza pensieri, mentre dovremo gestire bene le sfide con le neopromosse Sorrento e Lagonegro e con quelle che partono con il nostro stesso obiettivo. Sono certo, comunque, che ci divertiremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA