Cantù, sospiro di sollievo. «Sì, due punti importanti»

Volley A2 Superare 3-2 a Casnate l’ultima in classifica non è stato facile. Gamba: «E per come si era messa...»

Una vittoria al quinto set che fa bene, che mette un punto in più tra la Pool Libertas Cantù e l’ultima squadra della classifica, appunto la Sieco Service Ortona, anche se consente alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, odierna penultima della classe, di rosicchiare a sua volta un punticino sulla formazione canturina.

«Trovata la soluzione»

La vittoria per 3-2 incassata da Cantù su Ortona ha certamente un valore. Lo ha per come la gara è iniziata, con gli ospiti avanti 2-0 e un brutto presentimento ad aleggiare sul Palafrancescucci, lo è per la perseveranza dimostrata nei successivi tre set dalla truppa di coach Francesco Denora Caporusso.

«Due punti importanti, specie per come si era messa», dice non a caso Kristian Gamba, che nell’ultima partita giocata ha messo a terra 22 punti personali, diventandone il miglior marcatore davanti ad Andrea Galliani (21) e Diego Cantagalli (20).

Anche a Ortona - ed era il 3 dicembre scorso - nella gara d’andata il quinto e decisivo set sorrise alla Libertas, che portò dunque a casa due punti dalla trasferta in provincia di Chieti. A Casnate con Bernate è stato lo stesso, con un inizio nient’affatto incoraggiante da parte della squadra di casa, messa alle corde fin dai primi scambi dagli ospiti di giornata.

«È stata un po’ la falsariga dell’andata, non proprio così, però siamo stati bravi a rialzarci, abbiamo trovato la soluzione», continua Gamba ripensando alle difficoltà incontrate nelle fasi iniziali del match.

«Personalità»

Al cospetto di una formazione competitiva a dispetto del posizionamento in classifica («Loro hanno giocato bene», conferma lo schiacciatore della Libertas), Cantù è stato capace di reagire, consapevolezza che forse lascia anche un po’ di amaro in bocca perché un approccio iniziale differente avrebbe di sicuro cambiato il corso della sfida. Così non è stato e, quando all’appello mancano quattro gare, la Libertas è a 26 punti, ossia a -12 dall’ultimo posto valido per accedere ai playoff oggi occupato dalla Delta Group Porto Viro (38).

Niente più sogni di gloria, dunque, ma attenzione incentrata sul non far rientrare le ultime due di coda e sul mettere insieme quanti più punti possibile per guadagnare posizioni nel calendario della Coppa Italia.

«Sono contento che dal 2-0 sotto abbiamo avuto personalità e siamo riusciti a rientrare in partita», conclude Gamba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA