C’è un pit stop Tecnoteam. Per preparare
l’assalto finale

La sosta e poi lo scontro diretto per i playoff. «Vinciamo anche nelle giornate no»

La sensazione è che, gara dopo gara, le giocatrici della Tecnoteam di Albese con Cassano ci credano sempre di più. Tre vittorie nelle prime quattro partite della Poule promozione del campionato di serie A2 di pallavolo femminile non sono scontate, così come non l’è stato aver incassato dieci dei dodici punti sul piatto.

Pur non entusiasmante come la vittoria casalinga con l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, il successo con l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio ha portato con sé tre punti pesantissimi, che fanno salire a -4 dai Playoff promozione la formazione allenata da coach Mauro Chiappafreddo quando all’appello mancano ancora sei match.

«Forse non è stata una partita divertente vista da fuori», dice la palleggiatrice Cecilia Nicolini pensando al 3-1 con cui la sua squadra ha rimandato al mittente le velleità dell’Ipag Sorelle Ramonda.

Sotto 0-1 dopo il 23-25 iniziale, l’Albese Volley Como è ripartita dalla compattezza del gruppo, infilando i successivi tre set e mettendo in cascina tutto il fieno possibile: «Il primo set c’è sfuggito d’un punto; in quel momento ci siamo guardate negli occhi, volevamo portarla a casa e così è stato», prosegue Nicolini analizzando uno svantaggio che lei e le sue compagne hanno saputo affrontare senza perdersi d’animo, tantomeno disunirsi.

«Non è stata una delle nostre migliori prestazioni, però io dico sempre che quando si gioca e si vince giocando non tanto bene significa che la squadra è forte», prosegue la giocatrice piacentina, conscia com’è delle possibilità di una formazione che, arrivata alla Poule promozione da ultima della classe, si ritrova ora a -4 dai playoff che le sue giocatrici non nascondono di sognare a coronamento di una stagione vissuta in costante crescendo.

«È stata l’ennesima dimostrazione che anche non nelle nostre migliori condizioni fisiche siamo riuscite a portare a casa tre punti importantissimi», conclude Nicolini, che già mette nel mirino la Cremonaufficio Esperia Cremona contro cui si giocherà domenica 25 in trasferta a chiudere l’andata della Poule. Domani, invece, il campionato lascerà spazio alla Coppa Italia di A2.

Proprio Cremona, peraltro, siede oggi sul quinto posto della classifica, l’ultimo valido per i successivi Playoff promozione. Un successo pieno porterebbe la Tecnoteam a -1 dal sogno: ora, otto giorni di tempo per prepararsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA