«Coppa Italia. Uno stimolo per superare i nostri limiti»

Volley A2 Domani per la Libertas sfida proibitiva con Grottazzolina

Se rimanessimo alle statistiche, le cinque vittorie della Pool Libertas Cantù sulle otto partite giocate finora tra le due squadre farebbero della formazione canturina la favorita della sfida di domani contro la Yuasa Battery Grottazzolina.

Pensando però che quest’ultima ha appena ottenuto la promozione nella Superlega di pallavolo maschile è facile intuire come i quarti della Coppa Italia di serie A2 maschile non saranno esattamente una passeggiata per la formazione di coach Francesco Denora Caporusso.

Si gioca alle 18 a Casnate

A Casnate con Bernate, con inizio alle 18, arriverà infatti una squadra desiderosa di bissare il successo in campionato; di contro, Cantù proverà a replicare l’ottima prova fornita agli ottavi con la Kemas Lamipel Santa Croce, puntando a mettere fieno in cascina in vista del match di ritorno previsto domenica in provincia di Fermo, nelle Marche.

«Sarà una sfida ardua – spiega Denora Caporusso - e, allo stesso tempo, stimolante. Grottazzolina ha giocato playoff magistrali, un po’ come ha fatto tutta la stagione d’altronde, e ha dimostrato di essere la più forte. Questo non ci fa partire sconfitti in partenza, anzi, ci sarà da stimolo per provare a superare i nostri limiti. Sappiamo che se vogliamo avere qualche chance di passaggio del turno dobbiamo costruircela in casa. Ce la giocheremo a braccio sciolto e con il sorriso sulle labbra, sperando di regalare una bella partita al nostro pubblico».

Andata e ritorno

Dopo gli ottavi disegnati al meglio delle tre partite, i quarti prevedono una sfida d’andata e una di ritorno, con eventuale golden set nella seconda.

La formula propende dunque per la formazione che giocherà in casa il ritorno, individuata in base alla miglior posizione di classifica al termine della stagione regolare. Da qui la riflessione di Denora Caporusso, che punterà a fare il meglio possibile sul campo di Casnate con Bernate, per poi sfidare a viso aperto Grottazzolina nella seconda gara in programma.

Quest’anno gli scontri tra le due compagini sono andati entrambi alla Yuasa Battery. Al Palafrancescucci fu 2-3 per gli ospiti al termine di una gara combattuta e avvincente; a Grottazzolina, invece, la formazione di casa si impose 3-0.

La Coppa Italia, ovviamente, sarà tutt’altra cosa. Alla Libertas il compito di regalare una gioia ai suoi sostenitori in questi ultimi scampoli di stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA