E oggi tutti a Casnate per la Campi Reali

Volley A2 Il 2025 di Cantù si chiude contro la Tinet Prata in quello che è un incrocio tra prima contro ultima

cantù

Si chiude con la sfida più difficile il 2025 della Campi Reali Cantù. Oggi alle 17.30 sfiderà al PalaFrancescucci la capolista della serie A2 maschile di pallavolo, la Tinet Prata di Pordenone, in un classico testa-coda. Poli opposti della classifica, bilanci opposti: due vittorie e nove sconfitte i brianzoli, nove vittorie e due sconfitte i friulani.

Pronostico fisso?

Inutile dire che il pronostico pende tutto dalla parte degli ospiti, ma le previsioni prepartita sono fatte per essere smentite. Cantù, dunque, potrà scendere in campo con voglia di stupire e andare oltre i propri limiti, provando a dare seguito all’impresa di una settimana fa, quando ha espugnato al tie-break la Gruppo Consoli Sferc Brescia.

E davanti al proprio pubblico può senz’altro provare a impensierire anche una Tinet che nell’ultimo periodo è apparsa una vera schiacciasassi: quattro vittorie consecutive, un solo set perso, il tutto condito dal big match vinto 3-0 con Ravenna, con cui si è presa la vetta solitaria. Merito di un gruppo già ben consolidato ai nastri di partenza.

Coach Mario Di Pietro non ha perso in estate nessuno dei suoi elementi del sestetto. In diagonale ha potuto confermare gli ex canturini Alessio Alberini e Kristian Gamba, che ormai si trovano ad occhi chiusi, mentre in banda ci sono ancora Jernej Terpin e Marcin Ernastowicz. Al centro confermati Nicolò Katalan e Simone Scopelliti, che a Prata ci hanno ormai messo le radici, mentre il libero è Alberto Benedicenti.

Cantù, dal canto suo, ha annunciato nella mattinata di venerdì la separazione da Andrea Bacco, che partito come schiacciatore titolare ha giocato le prime quattro partite, salvo poi fermarsi per infortunio e non rientrare più. Al suo posto era già stato preso Luka Tadic per tamponare l’emergenza, ora diventata normalità. La banda serba sarà ancora schierata accanto a Matteo Meschiari, in ascesa, con Nikolay Ivanov e Gabriele Pertoldi pronti a subentrare. Da vedere, invece, le scelte di coach Alessio Zingoni in palleggio, dove il titolare è Luca Martinelli, che però è stato sostituito molto bene da Federico Bonacchi nell’ultima partita.

«Attaccanti molto forti»

«Sarà una partita sicuramente divertente perché affronteremo la prima della classe, con giocatori che conosciamo bene – ha affermato l’allenatore della Campi Reali –. Hanno un livello di gioco molto alto e arrivano da un periodo estremamente favorevole. Hanno attaccanti molto forti e questo è il motivo principale per cui sono primi. Noi non avremo nessuna pressione addosso e andremo a giocarci la partita con più fiducia dopo la vittoria del derby. Insomma, giocheremo a viso aperto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA