Galliani: «Contenti dei successi in casa»

Volley A2 Volata per la Libertas che lotta per l’ottavo posto. Servirà anche come trampolino per le sfide di Coppa Italia

La lotta all’ottavo posto è ancora aperta. Non ha valore ai fini del post regular season, ma sicuramente qualche spunto comunque lo darà in vista della successiva Coppa Italia di serie A2. La Pool Libertas, dunque, non mollerà fino all’ultimo.

A confermarlo è il suo ultimo innesto, ossia quell’Andrea Galliani che, arrivato in Brianza a ridosso di Natale, è passo dopo passo entrato appieno nel gioco della squadra di coach Francesco Denora. Lui, che rimarrà anche la prossima stagione nella Città del mobile, lancia la sfida all’ultima gara del campionato, che domenica porterà la Libertas a Cuneo per giocarsi gli ultimi tre punti .

«Il prossimo weekend saremo sul difficile campo di Cuneo, ma lotteremo per agganciare l’ottavo posto», dice in modo netto l’esperto schiacciatore nato a Desio.

In Piemonte, Cantù ritroverà il suo ex allenatore Matteo Battocchio e affronterà una squadra, appunto la Puliservice Acqua San Bernardo, che, nonostante il ko subito nell’ultimo turno in trasferta dalla Tinet Prata di Pordenone, veleggia al terzo posto in classifica. Cantù, da parte sua, ce la metterà tutta. Da sistemare c’è ancora qualcosina, ma la squadra vista in campo a Casnate contro l’Abba Pineto è tosta al punto giusto. Si tratta, insomma, di dare continuità ai momenti migliori, sfruttando quest’ultimo match per dare conferma rispetto ai passi in avanti fatti negli ultimi tempi.

Uno sguardo alla gara casalinga contro l’Abba, in questo senso, aiuta e non poco a trovare fiducia nei propri mezzi: «Sapevamo – prosegue Galliani - che sarebbe stata una partita difficile. Nella seconda parte di campionato, Pineto ha fatto vedere una bella pallavolo. Siamo contenti di aver concluso la regular season con delle belle vittorie davanti ai nostri tifosi».

Il bilancio della stagione, ovviamente, fa sorridere, ma soltanto a metà. La salvezza anticipata è comunque un risultato da festeggiare, lo è meno invece non aver centrato i playoff che, con un po’ più di costanza di rendimento, avrebbero potuto essere alla portata. Così non è stato e, dunque, alla Libertas non resta che chiudere in bellezza la regular season provando a sgambettare Cuneo, per poi lanciarsi anima e corpo in una Coppa Italia tutta da giocare. La stagione 2023-2024, insomma, non è ancora finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA