Il richiamo della A1. Quattro comasche in corsa per il salto

Pallavolo Un finale visto alla lariana Bonelli, Negretti, Parini e Bernasconi in corsa con Macerata, Talmassons, Marignano e Tecnoteam

Le sirene della serie A1 di pallavolo femminile si fanno sentire anche sul Lario. Sono infatti quattro le giocatrici della provincia di Como che da qui alla fine della Poule promozione proveranno a giocarsi l’accesso ai successivi Playoff promozione e, a quel punto, ad acciuffare il pass per la massima categoria nazionale.

Protagoniste

Tra di loro c’è chi l’ha già giocata, chi l’ha vinta lo scorso anno sul campo, ma poi non l’ha affrontata, chi ancora la sogna da tutta una vita e, dunque, su quel palcoscenico vorrebbe atterrare con tutte le sue forze. Esperienze diverse, comune il sentimento che spinge a cercare di fare quanti più punti possibile nelle ultime sei partite della Poule, per poi provare il tutto per tutto nella fase decisiva della stagione 2023-2024.

In ordine di classifica, la palleggiatrice di Albiolo Asia Bonelli è attualmente al quarto posto. La sua Cbf Balducci Hr Macerata, però, non è partita col vento in poppa e, pur avendo chiuso in testa il girone B con 44 punti, nelle successive quattro gare ha messo assieme soltanto 2 punti, peraltro curiosamente entrambi contro la Tecnoteam di Albese con Cassano. Bonelli in A1 c’è già stata con Busto Arsizio e Chieri e lo scorso anno ha ottenuto la promozione con la maglia di Trento.

In sesta e settima piazza, entrambe con 41 punti, ci sono la centrale di Albavilla Sveva Parini e il libero di Fino Mornasco Beatrice Negretti. Parini ha assaggiato giovanissima l’A1 a Novara, ma soltanto di striscio, per poi giocarsela sia lo scorso anno sia quest’anno con l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che nella Poule ha conquistato 7 punti dopo la quarta piazza ottenuta al termine della stagione regolare nel raggruppamento B. Negretti, che a Monza ha giocato in A1 e addirittura in Champions, lo scorso mercato si è accasata alla Cda Volley Talmassons Fvg e ha chiuso il girone A in quarta piazza a 34 punti, cui ne ha aggiunti 7 nella Poule.

Obiettivi

La quarta comasca del lotto è la centrale Giorgia Bernasconi. Riserva di lusso alla Tecnoteam di Albese con Cassano, veleggia a 40 punti in ottava piazza dopo aver chiuso il girone A a 30 e averne aggiunti dunque 10 nelle successive quattro gare. Lei, che in precedenza ha giocato in B2 a Cabiate, ha abbracciato l’A2 lo scorso anno a due passi da casa e oggi rappresenta l’alternativa – poco sfruttata, per la verità – alla capitana Martina Veneriano e a Denise Meli.

Per tutte, l’obiettivo è centrare una delle prime cinque posizioni, per poi giocarsela nella terza fase del campionato. Tolte le prime due piazze che paiono già assegnate a Perugia e Busto Arsizio, il resto della graduatoria è contendibile. Alle ultime sei partite il compito di emettere i primi verdetti dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA