La Campi Reali in anticipo: oggi contro Pineto

Partita Una gara da non sbagliare per la situazione di classifica. Cantù è all’ultimo posto a quota tre punti

Cantù

La Campi Reali Cantù scende in campo nell’anticipo della decima giornata del campionato di pallavolo di serie A2 maschile. Oggi alle 17.30, al PalaFrancescucci, sfiderà l’Abba Pineto con l’obiettivo di tornare a fare punti e accorciare sulle dirette rivali in ottica salvezza. Sarà una partita, a suo modo, particolare in casa Libertas, in quanto il gruppo Italsur, di cui fa parte il marchio Campi Reali, ha sede a Notaresco, in provincia di Teramo, a pochi chilometri da Pineto.

La società, pertanto, lo vivrà come un piccolo derby, utile anche a regalare una soddisfazione personale a chi contribuisce alla permanenza della squadra in A2. Ma ancor più è una gara da non sbagliare per la situazione di classifica. Cantù è all’ultimo posto a quota tre punti e apre proprio con gli abruzzesi un filotto di tre gare contro squadre che occupano le prime cinque posizioni. L’Abba in casa è verosimilmente la più abbordabile (seguiranno Brescia in trasferta e Prata di Pordenone al PalaFrancescucci), per quanto sia comunque l’attuale quinta forza del campionato e i brianzoli, vista la situazione, hanno il dovere di provarci fino all’ultimo pallone. Dopo aver aperto la stagione con tre successi consecutivi, vedendo anche la vetta della classifica, la squadra di coach Simone Di Tommaso ha avuto qualche stop, tenendo comunque un ottimo rendimento. Arriva da un netto 3-0 su Lagonegro dopo lo stop con Fano, che Cantù, tra l’altro, ha battuto. Il roster è piuttosto rodato, con diverse conferme e alcuni nuovi arrivi di livello: al palleggiatore Mattia Catone, i teramani hanno aggiunto in diagonale l’opposto Matheus Krauchuk Esquivell, che ben conosce la categoria. In banda, l’ex Cuneo Karli Allik ha rinforzato un reparto che già poteva contare su Paolo Luigi Di Silvestre, mentre al centro è arrivato l’ex Siena Stefano Trillini a fare coppia con Matteo Zamagni. Il libero, al secondo anno in Abruzzo, è Flavio Morazzini. Cantù, con Andrea Bacco ancora in dubbio, dovrà mostrare progressi dal punto di vista della continuità e della concretezza nei momenti in cui il pallone pesa maggiormente, contro una formazione che, comunque, ha le qualità per restare stabilmente in zona playoff.

«Pineto è una squadra molto forte, con numeri importanti, soprattutto in battuta, dove riescono a procurare molti punti diretti – dichiara coach Alessio Zingoni –. Hanno giocatori esperti e vincenti, su tutti Allik e Krauchuk, senza dimenticarci di Di Silvestre, che ho allenato a Santa Croce. Dobbiamo cercare di aggredire subito per cercare di metterli un po’ sotto pressione, giocando senza pensieri, visto che non abbiamo nulla da perdere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA