La Libertas volta pagina. Dimentica i playoff e pensa alla Coppa Italia

Pallavolo A2 Cantù vuole guardare subito avanti. L’esperto Butti: «Peccato aver fallito il traguardo però c’è già una nuova occasione per rifarci»

«Peccato per i playoff: ci abbiamo provato in tutti i modi a ritornar su in classifica e, fino all’ultimo, a strappare il settimo posto».

Il 3-1 subito nell’ultimo turno a Porto Viro ha emesso per la Pool Libertas Cantù le prime due sentenze del campionato maschile di pallavolo di serie A2: niente playoff per la squadra di coach Francesco Denora Caporusso e, al contempo, salvezza anticipata senza patemi, con due giornate ancora da giocare.

Veterano

Tra i veterani del gruppo, il libero Luca Butti racconta lo spirito con cui s’è svolta l’ultima gara contro la Delta Group. A un inizio difficile, contro una squadra che, in casa, voleva legittimare il settimo posto in classifica (che è anche l’ultimo valido per i citati playoff), Cantù ha fatto fatica nella prima parte di gara, finendo sotto 25-15.

«Il secondo e il terzo set, invece, sono stati di altissimo livello», spiega, con una Libertas che ha «giocato molto bene, soprattutto nel secondo, facendo un set quasi perfetto», dice in proposito Butti ripercorrendo il 21-25 che la riequilibrato la gara.

La terza frazione è stata decisiva; ritmi alti su entrambi i lati della rete, fino agli sgoccioli favorevoli alla formazione di casa.

«Nel terzo abbiamo giocato un’ottima pallavolo e, con qualche errorino in meno, avremmo anche potuto vincerlo. Purtroppo non l’abbiamo chiuso e hanno vinto loro», prosegue pensando al 25-23 che, di fatto, ha estromesso Cantù dai playoff.

«Era un set molto importante per noi. Perdendolo, infatti, siamo stati matematicamente esclusi dai playoff e, a quel punto, s’è visto il contraccolpo. Nell’ultimo set non siamo andati per niente bene. È stata una sconfitta più che altro psicologica: avevamo quest’ultima speranza playoff, che purtroppo è svanita nel finale del terzo set», sottolinea il libero canturino.

A salvezza acquisita, le ultime due partite contro l’Abba Pineto prima in casa e a Cuneo contro la Puliservice Acqua S.Bernardo poi serviranno per tenere la forma in attesa dell’inizio della Coppa Italia, un trofeo che certo male non farebbe nella bacheca del presidente Ambrogio Molteni.

Chiusura

«Ci attendono altre due partite in cui vogliamo fare bene, benissimo. Proveremo a vincerle entrambe perché abbiamo una Coppa Italia nella quale vogliamo mettercela tutta, essere super-competitivi e pronti ad affrontare al meglio quest’ultima parte di stagione», conclude Butti, che sembra già orientato al prossimo traguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA