La Poule promozione di A2 chiama: le giocatrici comasche rispondono

La situazione a tre giornate dal termine della regular season. Oltre a Bernasconi della Tecnoteam, messe bene soprattutto Negretti, Bonelli e Parini

Dopo 15 delle 18 partite che compongono la regular season della stagione 2023-2024 della pallavolo femminile di A2, tutte le giocatrici comasche dei due gironi che compongono la categoria sono ancora potenzialmente coinvolte nella lotta per la Poule promozione, ossia il torneo che alla fine del campionato determinerà le due formazioni che saliranno in serie A1.

Nel girone A, quello della Tecnoteam di Albese in cui gioca la centrale di casa Giorgia Bernasconi, la Cda Volley Talmassons Fvg del libero di Fino Mornasco Beatrice Negretti veleggia in quarta posizione; a +9 dalla sesta in classifica, ossia la Valsabbina Millenium Brescia, Talmassons attende solo di sapere quale sarà la sua classificazione definitiva. Ha buone chance di playoff anche la Tecnoteam, che oggi occupa la 5a posizione, l’ultima valida per la qualificazione al mini-torneo successivo. Alle ultime tre partite il compito di dare concretezza al primo obiettivo stagionale.

Nel girone B, la capolista Cfb Balducci Hr Macerata ha già il pass in mano per la fase successiva; la squadra della palleggiatrice di Albiolo Asia Bonelli ha fin qui praticamente sempre guidato la classifica, anche se Cremonaufficio Esperia Cremona e Ipag Sorelle Ramonda Montecchio sono lì, pronte a dare la stoccata finale per ottenere il primato al termine della stagione regolare.

Qualificazione in tasca anche per l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano: i 9 punti che separano la squadra della centrale di Albavilla Sveva Parini dalla sesta della classe, la Trasporti Bressan Offanengo della schiacciatrice di Grandate Valentina Cantaluppi, inducono infatti a dormire tra due guanciali. Offanengo, peraltro, non ha ancora perso le sue velleità di Poule promozione: come detto sesta a 19 punti, la società di Cantaluppi ha davanti a sé il quinto posto a +3, con l’Lpm Bam Mondovì (22) potenzialmente ancora raggiungibile.

Quantomeno sulla carta, anche l’Orocash Picco Lecco della centrale di Cantù Matilde Frigerio può ancora acciuffare il treno playoff. Ottava a 15 punti, però, Lecco dovrebbe recuperare 7 punti su Mondovì e, al contempo, superare sia Offanengo sia il Narcon Volley Melendugno (16). Nello sport così come nella vita, finché c’è una possibilità è bene giocarsela, anche se il quadro delle lecchesi è obiettivamente molto complesso per sperare in un miracolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA