La Tecnoteam è carica: «Siamo tutte vicine. Dobbiamo provarci»

Pallavolo A2 femminile Sono quattro le squadre a caccia della posizione per giocare i playoff

Se l’appetito vien mangiando, quel «siamo tutte là» che coach Mauro Chiappafreddo dice guardando alla classifica della Poule promozione della serie A2 di pallavolo femminile contiene tutto il desiderio di provare, fino in fondo, ad agganciare i Playoff promozione.

Entrata da decima e ultima della classe nella Poule alla fine della regular season, la sua Tecnoteam ha via via risalito la china e, quando all’appello manca l’ultima delle cinque giornate dell’andata, l’essere a -4 dalla quinta piazza, l’ultima valida per i playoff, è uno sprone tutt’altro che banale in vista del rush finale.

Lotta

«Non abbiamo nulla da perdere – dice Chiappafreddo – ma siamo anche consci che non capita tutti gli anni di poter lottare per la promozione di A1. Sono situazioni che non avvengono sempre e, dunque, ci sono tutte le condizioni per provare a sfruttare il momento al meglio».

Il fatto che tra i 44 punti della Cremonaufficio Esperia Cremona prossima avversaria della Tecnoteam e i 40 di quest’ultima ci siano anche l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano della centrale di Albavilla Sveva Parini e la Cda Volley Talmassons Fvg del libero di Fino Mornasco Beatrice Negretti a 41 rende il finale tremendamente aperto, con i 46 punti della Cbf Balducci Hr Macerata della palleggiatrice di Albiolo Asia Bonelli, quanta della classe ma comunque non irraggiungibile, a dare a questa fase della stagione 2023-2024 ancor più vitalità di quanto già non abbia a prescindere.

«È tutto aperto e, siccome ogni partita è a sé, dipende molto da come ci arriveremo. A questo punto della stagione tutte le squadre sono ormai stanche, però a livello mentale finché la matematica non emetterà i suoi verdetti la lotta resterà aperta, apertissima. Noi siamo lì, lottiamo e andiamo avanti», prosegue l’allenatore umbro.

In testa

In testa alla classifica, la Bartoccini-Fortinfissi Perugia ha una marcia in più e pure la sua prima inseguitrice, la Futura Giovani Busto Arsizio, non è da meno. Alle loro spalle, la Città di Messina ha già un piede nella fase successiva del secondo torneo nazionale. Dietro, come detto, è invece bagarre vera.

«Le mie giocatrici sono tutte sul pezzo, cariche. Certo, qualche acciacco da gestire c’è, anche perché la stagione è stata intensa. Non c’è pressione, bensì consapevolezza dell’occasione che abbiamo davanti a noi: stiamo lottando con squadre come Perugia, Busto Arsizio, Macerata, Talmassons e Messina, che sono state allestite con l’obiettivo della promozione. Ce la stiamo giocando, sapendo che a questo punto anche le altre squadre hanno più o meno le stesse possibilità nostre», conclude Chiappafreddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA