L’esame di Campi Reali. Già un match delicato

Volley A2 Giocherà oggi in trasferta contro il Lagonegro che come Cantù ha accusato un ko nella prima partita

cantù

Siamo solo alla seconda giornata del campionato di pallavolo di serie A2 maschile, ma quella tra Rinascita Lagonegro e Campi Reali Cantù ha già i contorni di una sfida da non sbagliare. Oggi alle 16, al Palasport Villa D’Agri di Marsicovetere, in provincia di Potenza, si sfidano due formazioni costruite per mantenere la categoria. Entrambe hanno iniziato con una sconfitta contro due formazioni ben più quotate. I brianzoli hanno sfiorato il tie-break con Aversa, arrendendosi 1-3 ma dando l’impressione di potersela giocare alla pari contro una delle migliori, mentre i lucani hanno perso 0-3 con Prata di Pordenone, ma cedendo con uno scarto risicato in tutti i parziali. Si ritrovano entrambe nel quartetto delle squadre che ancora devono fare i primi punti, in compagnia di realtà che però partono con altri obiettivi, come Siena e Taranto.

È dunque una di quelle gare che vale doppio, perché contro una diretta rivale, quantomeno da pronostici precampionato, e perché psicologicamente permette di non restare in fondo al gruppo: un aspetto, questo, da non sottovalutare per un roster giovane come quello della Libertas. Coach Alessio Zingoni potrà contare su un gruppo che sta lavorando nel modo giusto, compatto e desideroso di mettersi in mostra. I tanti giovani in sestetto, dall’opposto Gaetano Penna al bulgaro Nikolay Ivanov, passando da Andrea Bacco, alla prima stagione da titolare, stanno spingendo forte per dimostrare di valere la categoria e il ruolo assegnato, alzando costantemente il livello.

Neopromossa

E la squadra non può che beneficiarne. Dall’altra parte, però, c’è una neopromossa che torna a giocare in casa una partita di serie A2 dopo tanto tempo: ci si attende, quindi, un palazzetto caldo. E il roster non è assolutamente da sottovalutare. Il principale terminale offensivo è Diego Cantagalli, in diagonale con il palleggiatore ex Reggio Emilia e Trento Diego Sperotto. I due schiacciatori sono l’esperto Giacomo Raffaelli e Giacomo Mastracci, proveniente dalla serie B. Al centro ci sono l’ex Cantù Martins Arasomwan e Gabriele Tognoni, mentre il libero è una bandiera, ovvero Nicola Fortunato.

Precedenti

I precedenti sorridono leggermente a Lagonegro, sei vittorie a cinque, ma Cantù ha tutte le carte in regola per provare a pareggiare il bilancio. «Sarà una partita tosta – commenta coach Zingoni –. Loro sono una squadra organizzata e con giocatori esperti. Vengono, poi, da una promozione e saranno molto carichi di riavere la seconda categoria nazionale in casa. Di conseguenza l’ambiente sarà molto caldo. Noi siamo preparati per affrontarli e per stare molto attenti alle accortezze tecniche che dovremo utilizzare per provare a vincere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA