Libertas, Galliani mette energia: «Siamo più consapevoli»

Volley A2 Il nuovo arrivato è tra i più felici del successo a Reggio Emilia

Quel «ci tenevamo a fare bene» con cui Andrea Galliani apre la sua breve chiacchierata al termine della vittoria di Reggio Emilia con la Conad testimonia il desiderio della Pool Libertas di uscire dal momentaccio che, dall’inizio 2024, ha portato con sé quattro sconfitte nelle prime quattro sfide dell’anno nella serie A2 di pallavolo femminile.

Invece di subire un pericoloso pokerissimo, ecco nell’ultimo turno giocato il colpo di reni della formazione di coach Francesco Denora Caporusso che, sotto 1-0 al termine di un primo set davvero brutto e pieno zeppo di errori, non s’è scomposta, ribaltando il risultato per raccogliere un 3-1 che ha portato con sé tre punti fondamentali in ottica classifica.

«Iniziato un po’ contratti»

«Abbiamo iniziato un po’ contratti – spiega Galliani - e abbiamo ceduto il primo set. Successivamente siamo stati bravi col carattere a ribaltare la partita e, anche se non siamo stati perfetti, siamo cresciuti molto».

Arrivato nella Città del mobile a fine dicembre, il “Gallo” ha sfoderato con la Conad la sua miglior prestazione fin qui, con 14 punti personali iscritti a referto e una grande sicurezza nei momenti clou della partita. Tanta esperienza, dunque, per l’attaccante numero 11 di Cantù, un bagaglio che sicuramente servirà a tutta la truppa in vista delle ultime gare che portano da qui alla fine della stagione regolare.

«Volevamo sbloccare questa situazione di punteggio e ce l’abbiamo fatta. Abbiamo anche nuove consapevolezze riguardo al fatto che possiamo fare bene e ce le vogliamo portare avanti», sottolinea pensando alla distanza che separa la Libertas sia dai playoff (il settimo posto occupato dalla Delta Group Porto Viro è a + 10) sia dalla zona retrocessione, con Bcc Tecbus Castellana Grotte e Sieco Service Ortona a -9 rispetto alle 22 lunghezze finora raccolte dai canturini.

«Siamo molto contenti»

«Quello di Reggio Emilia era uno scontro diretto, abbiamo fatto tre punti e siamo molto contenti della prestazione», conclude Galliani senza poi troppo addentrarsi in altre questioni. Al termine del campionato, del resto, mancano ancora sette incontri, con il prossimo di domenica a Casnate con Bernate contro la Kemas Lamipel Santa Croce (che attualmente ha 25 punti) a rappresentare un ipotetico punto di svolta per rinnovare qualsiasi successiva ambizione in ottica playoff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA