Monguzzi è sicuro: «Libertas, più fiducia dopo la vittoria»

Volley A2 maschile L’analisi del capitano di Cantù: «Finalmente sono arrivati questi tre punti e contro una rivale diretta: bravi a stare sul pezzo»

Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria in trasferta contro la Kemas Lamipel Santa Croce che per la Pool Libertas è già tempo di tuffarsi nel prossimo turno di campionato.

Nell’anticipo di sabato sera della serie A2 di pallavolo maschile, infatti, Cantù ospiterà in casa la capolista Yuasa Battery Grottazzolina.

Luci al PalaFrancescucci

Luci accese al Palafrancescucci, dunque. Alla squadra dell’allenatore Francesco Denora Caporusso il compito di frenare gli entusiasmi di un’avversaria, appunto Grottazzolina, che fin qui ha messo in cassaforte 20 dei 21 punti a disposizione.

«La vittoria di domenica – dice il capitano Dario Monguzzi – ci dà l’iniezione di fiducia che ci serviva per sbloccarci, anche perché sabato giocheremo contro la prima della classe, Grottazzolina, una squadra che non ha ancora perso una partita dall’inizio del campionato, che ha dato fastidio a tutte le avversarie incontrate e che ha dimostrato il valore che ha. Proveremo dunque ad affrontarla nel migliore dei modi, cercando di preparare come sempre in maniera estremamente meticolosa sotto il profilo tattico la gara. Lavoriamo, insomma, per dare fastidio a una Grottazzolina davvero ostica».

Due vittorie e cinque ko, fin qui, per la Libertas. Un inizio non all’altezza delle aspettative, con la volontà di ritrovare quelle certezze che soltanto pochi mesi fa consentirono alla compagine del presidente Ambrogio Molteni di attestarsi tra le migliori del lotto e che, almeno in questa prima parte della stagione 2023-2024, sono un po’ venute a mancare.

L’1-3 di Santa Croce sull’Arno, al netto delle difficoltà che sta attraversando anche la formazione toscana, è un segnale su cui investire in vista della gara di Casnate con Bernate.

«Finalmente sono arrivati questi tre punti. Una vittoria contro una diretta concorrente, che ha trovato tanto quanto noi qualche difficoltà in questo inizio di campionato. Nonostante un primo set nel quale da entrambe le parti ci sono stati un po’ di errori e un po’ di tensione vista l’importanza della partita, successivamente siamo stati più bravi a stare sul pezzo, a rimanere concentrati, a fare nostro il risultato e a portarci a casa il successo», sottolinea Monguzzi.

«Faremo del nostro meglio»

Rispetto al pregresso, qualche passo in avanti s’è indubbiamente visto. Troppo presto, forse, per cantare vittoria; sufficiente, però, per non partire con freno a mano tirato al cospetto di Grottazzolina, che è e rimane la favorita dell’anticipo di sabato. «Cercheremo di fare del nostro meglio, come sempre. Vorremmo portare a casa il risultato, sabato, in casa nostra e con il nostro pubblico», conclude l’esperto centrale della Libertas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA