Monguzzi fa l’ottimista: «La Libertas è cresciuta nelle ultime settimane»

Volley A2 Il capitano dopo la sconfitta contro Cuneo: «Meritavamo di portare la sfida al quinto set e fare punti»

«Contro una delle squadre papabili per la promozione in Superlega non è andata come avremmo voluto».

All’indomani dell’1-3 con cui la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo ha battuto al Palafrancescucci la Pool Libertas Cantù, capitan Dario Monguzzi fa un primo punto della stagione in attesa di sabato, quando prenderà il via il girone di ritorno della serie A2 di pallavolo maschile.

«C’è un po’ di dispiacere»

«Abbiamo giocato – dice Monguzzi – contro una squadra estremamente attrezzata. Dalla nostra, dobbiamo dire che siamo riusciti a mantenere il loro livello di gioco. C’è comunque un po’ di dispiacere perché credo fosse una partita da portare al quinto set, al termine della quale avremmo potuto fare punti».

Di punti, invece, non ne sono arrivati e, al giro di boa, Cantù si ritrova al decimo posto con 16 lunghezze, con il settimo posto, l’ultimo valido per i playoff promozione, che si trova a 19 punti (Delta Group di Porto Viro).

Tutto è più che mai aperto, insomma, benché il turno di Santo Stefano disputato a Casnate con Bernate avrebbe potuto portare con sé qualcosa in più del nulla che, invece, ha lasciato nelle mani della squadra di casa.

Da qui il dispiacere di Monguzzi, che guarda oltre e, al contempo, mette in evidenza quanto di buono la Libertas ha fatto vedere negli ultimi tempi.

«Nelle ultime settimane s’è vista una crescita, un miglioramento generale della nostra squadra. Questo, a prescindere dal valore delle squadre che ci siamo di volta in volta trovati ad affrontare, non ultima Cuneo che gioca sicuramente una buona pallavolo. Siamo migliorati molto e penso siamo sulla strada giusta», prosegue.

Alla crescita evidenziata dal capitano canturino farà sicuramente bene l’innesto di Andrea Galliani, arrivato la scorsa settimana a rinforzare il roster.

Dopo il turno di sabato che precede Capodanno, peraltro, la Libertas avrà qualche settimana di pausa per affinare ulteriormente il suo gioco.

«Pensiamo ad Aversa»

«Galliani, che deve semplicemente rimettersi in piena forma e trovare un po’ l’intesa con il palleggiatore, potrà essere un rinforzo importante, una grossa mano per il futuro. C’è poi da fare un plauso ai ragazzi più giovani che, entrati dalla panchina contro Cuneo, ci hanno aiutato a vincere il terzo set e a rimanere in gara nel quarto. Adesso dobbiamo subito pensare alla prima giornata di ritorno, sabato, ad Aversa. Sarà necessario affrontarla al meglio per partire con un piede diverso rispetto a come è iniziata la stagione», conclude capitan Monguzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA