Panchina a Motta. La ClericiAuto non perde tempo

Scelta interna per Cabiate dopo l’addio di Reali e la retrocessione in B2. «Proviamo a risalire subito»

VOLLEY

La Clericiauto Cabiate riparte da Mario Motta. Il tecnico classe 1965 è stato chiamato a prendere il posto di Gilles Reali (passato al Concorezzo in A2) sulla panchina della prima squadra che parteciperà al campionato di serie B2 di volley nella prossima stagione.

L’annuncio è arrivato al termine del torneo, che ha visto l’amara retrocessione dalla B1, con il penultimo posto e 19 punti messi a referto in 26 partite. Il nuovo coach è al terzo anno a Cabiate, dove ha seguito il progetto Under 18 -serie C, «con ottimi risultati dimostrando professionalità, competenza, dedizione e cura nel dettaglio», come sottolinea la presidentessa Maria Cristina Corti.

La soluzione interna, permette di portare avanti il progetto, iniziato con Reali. Anche se da una categoria inferiore. «Non posso negare che avevamo iniziato la stagione avendo in mente obiettivi diversi - dice Corti -. Purtroppo però, a causa di alcune dinamiche che si sono sviluppate durante il percorso, la squadra non è mai riuscita ad essere performante e così è arrivata la retrocessione».

La categoria sarà la B2 visto che non è in previsione l’eventualità di andare alla ricerca di un titolo per evitare la discesa. «Non è stato piacevole retrocedere ma per noi deve essere un punto di ripartenza, per provare a risalire subito - spiega la presidentessa -. La squadra di questa stagione era composta da giocatrici forti, titolate e con un’esperienza alle spalle, ma purtroppo non è mai riuscita ad esprimersi al livello auspicato. Adesso dobbiamo ripartire, con un nuovo allenatore che conosce l’ambiente ed anche le giocatrici».

Nelle prossime settimane la società e il nuovo coach Motta, che come vice avrà ancora Sara Ouarga, che collabora ormai da diversi anni, valuteranno le giocatrici e inizieranno a pensare al mercato, in uscita ed in entrata.

Probabilmente nel roster entreranno diversi elementi che hanno fatto esperienza nella serie C, sotto la guida del nuovo tecnico. Qualcuna ha anche avuto spazio in prima squadra nelle ultime uscite, mettendo assieme un po’ di esperienza, che non guasta mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA