Penna e la Campi Reali: «Potevamo vincere, non siano contenti»

Intervista Sto già pensando alla prossima. Sicuramente sono entusiasta di giocare a questo livello e di confrontarmi con gli avversari

Cantù

Non ha portato a una vittoria, ma la prestazione di Gaetano Penna nella terza giornata del campionato di pallavolo di serie A2 maschile è stata davvero degna di nota.

Nella sconfitta per 2-3 della Campi Reali Cantù contro Porto Viro, l’opposto di Atripalda, in provincia di Avellino, ha messo a segno 34 punti caricandosi, insieme a Matteo Meschiari, l’attacco sulle spalle nei momenti più delicati. Già sette i palloni messi a terra nel primo set, seguiti dai cinque nel secondo, dagli otto e dai dieci nei due parziali vinti dalla Libertas, per concludere con i quattro del tie-break.

Una prova da 31 attacchi vincenti con il 63%, a cui ha aggiunto un ace e due muri, che vale la miglior prestazione di giornata di tutto il campionato e che, soprattutto, conferma che anche quest’anno Cantù ha affidato il ruolo di opposto nelle giuste mani.

«È andata bene – commenta l’opposto –. Però è stata una singola partita, che è finita con l’ultimo punto. Sto già pensando alla prossima. Sicuramente sono entusiasta di giocare a questo livello e di confrontarmi con gli avversari. Sto prendendo consapevolezza e spero di continuare così».

Viene facile fare immediatamente un paragone con Marco Novello, pari ruolo dello scorso anno, anche lui esordiente in categoria come Penna.

Il veneto toccò quota 34 già alla seconda giornata, per poi ripetersi nella quinta, per poi concludere con 17.6 di media. Anche in quel caso, la prima volta coincise con una sconfitta.

Proprio il risultato finale della gara, però, non può lasciare pienamente soddisfatto il numero nove della Campi Reali. «Non siamo contenti perché dopo due set ad altissimo livello avremmo potuto vincere – prosegue –. Purtroppo abbiamo sbagliato qualche scambio importante nel momento decisivo, perdendo 13-15. Di certo, però, sappiamo su cosa dobbiamo lavorare e ripartiamo dall’ottima reazione avuta».

Un occhio al futuro

Intanto, però, è arrivato il primo punto. La prossima avversaria, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, ne dista solamente due. Ecco quindi che, per quanto il campo di Santa Croce sull’Arno sia tutt’altro che facile, Cantù avrà un’altra possibilità di cambiare la propria situazione di classifica, centrando la prima vittoria e provando a mettersi alle spalle qualche rivale.

Sarà importante arrivare alla gara con il giusto approccio, ovvero quello messo in mostra nella rimonta di domenica da 0-2 a 2-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA