Pool Libertas e Zingoni. Avanti un altro anno

Volley A2 Verso la quarta stagione di fila a Cantù il secondo allenatore: «Ancora grazie per la fiducia»

Alla Pool Libertas, ormai, è di casa. Quella che si aprirà il prossimo autunno, infatti, sarà la sua quarta stagione nella Cantù della pallavolo maschile, una presenza ormai costante al fianco dei primi allenatori che fa di Alessio Zingoni una sorta di cinghia di trasmissione tra ciò che è stato negli ultimi anni e quello che il neo-coach Alessandro Mattiroli avrà in mente per la sua squadra.

Che la conferma di Zingoni fosse nell’aria è un fatto. Ora, però, c’è l’ufficialità da parte della società canturina, che ha bloccato anche per il prossimo anno il tecnico classe 1995 di San Miniato, in provincia di Pisa.

«Un buon banco di prova»

«Sono molto contento di restare per il quarto anno consecutivo a Cantù come secondo allenatore e per il terzo come direttore tecnico del settore giovanile - confessa -. Qui mi trovo molto bene e ringrazio il presidente Molteni per l’opportunità che mi ha concesso. Speriamo di fare una buona annata: per noi l’obiettivo rimane la salvezza, ma la serie A2 si rinforza ogni anno di più, quindi anche a livello professionale sarà sempre un buon banco di prova».

L’allenatore toscano non parte con il vento in poppa, ma indica nel mantenimento della categoria il primo passo da inseguire per la sua truppa. Una volta superato questo traguardo, allora sarà lecito pensare anche a qualcosa in più. La lezione dell’ultima stagione, in questo senso, è stata forte e, dunque, meglio non partire con l’asticella troppo alta di fronte a sé, ma comprendere gara dopo gara il livello potenziale che si può raggiungere a fine stagione.

«Il livello continua ad alzarsi»

«Se riusciremo a stare un po’ più in alto e a raggiungere obiettivi più grandi lotteremo anche per quelli. Certo: prima la salvezza, poi guardiamo avanti. Il livello di tutte le squadre continua ad alzarsi e cercheremo di farcela, anche se sicuramente sarà tosta: anche le squadre che sono salite dalla serie A3 hanno nei loro roster giocatori esperti e che conoscono la categoria. Sarà una lotta con tutti per cercare di fare più punti possibile, domenica dopo domenica», prosegue il secondo allenatore.

I contatti con Mattiroli sono già stati avviati. Il primo obiettivo nel mirino sarà amalgamare la squadra, dato che la società ha già annunciato significativi cambi rispetto al recente passato.

«Dato che arriveranno molti nuovi giocatori ci vorrà più tempo del solito all’inizio per trovare i giusti automatismi; è il nostro lavoro e cercheremo di aiutare la rosa il più possibile», chiude Zingoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA