«Siamo stati molto cinici. E questo ci dà entusiasmo»

Volley A2 La Libertas se la gode dopo i tre punti ottenuti con Pineto: «È la miglior partita in difesa»

La classifica della serie A2 di pallavolo maschile è sempre più corta. In due punti, dai 18 della Consoli Sferc Brescia ai 16 della Conad Reggio Emilia, ci sono ben sei differenti squadre, un gruppone che mira alla qualificazione per i playoff al termine della stagione regolare del quale fa parte a pieno titolo anche la Pool Libertas Cantù.

Bella trasferta

L’1-3 inflitto in trasferta all’Abba Pineto non soltanto non ha concesso a quest’ultima di sorpassare i canturini, ma di fatto l’ha anche allontanata dalla zona potenzialmente nobile della graduatoria. Di contro, i tre punti ottenuti hanno dato a Cantù una spinta importante in vista dell’ultima di andata, nel giorno di Santo Stefano, con la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo.

«Torniamo a casa da Pineto – dice l’allenatore Francesco Denora Caporusso - con tre punti importantissimi e penso anche pesanti perché questo è un campo complicato. Li abbiamo ottenuti contro una squadra forte, ma che non sta passando un buon momento e l’andamento della partita l’ha dimostrato».

Discutere oggi di playoff è evidentemente un’iperbole. Di certo, a un’Abba che non ha saputo reggere la pressione della Libertas nei momenti clou della partita giocata in Abruzzo ha fatto da contraltare una Cantù decisamente più pronta a sfruttare le occasioni. La vittoria sul fil di lana nel quarto e decisivo set (23-25) di questo carattere ne è un esempio concreto. A metà set, peraltro, Pineto aveva preso il largo (15-8), condizione che non ha impedito agli ospiti di rifarsi sotto e, nelle battute conclusive, perfino di mettere la parola fine al match prima che i potenziali vantaggi rimettessero tutto in discussione.

«Limitati gli errori»

«Penso che sia stata la nostra miglior partita in difesa, sia nei tocchi a muro sia in termini di attenzione in fase break. Siamo stati molto cinici in alcuni momenti e bravissimi nei primi due set a limitare gli errori al massimo: dopo aver capito i loro difetti, abbiamo davvero sbagliato poco. Questo ci dà molto entusiasmo. Vedendo anche gli altri risultati, la classifica si accorcia ancora di più. È un bel campionato, ci sarà da lottare e divertirsi ed è quello che vogliamo continuare a fare», chiude l’allenatore della Libertas.

Ora c’è tutto il tempo di ricaricare le pile in vista del martedì di Santo Stefano al Palafrancescucci contro Cuneo, con gli attesi regali sotto l’albero a impreziosire l’attesa della prossima gara in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA