Tecnoteam, gli applausi: «Stagione alla grande. Sono molto orgoglioso»

Volley A2 femminile Albese ha chiuso il campionato e Chiappafreddo si dichiara decisamente soddisfatto

Quel «è tanta roba» che coach Mauro Chiappafreddo dice senza nascondersi al termine dell’ultima gara della Poule promozione della serie A2 di pallavolo femminile racconta dello stato d’animo festoso che si vive all’interno della Tecnoteam di Albese con Cassano, ai titoli di coda della stagione 2023-2024.

Pur non essendo riusciti nel miracolo di accedere ai playoff promozione, in casa Albese Volley Como non si può che sorridere di fronte al sesto posto finale nella Poule del secondo campionato nazionale, un piazzamento difficile da pronosticare a inizio stagione che, senza lo scivolone casalingo con la Cbf Balducci Hr Macerata, avrebbe addirittura potuto portare un passo oltre.

Inutile, però, recriminare; meglio, invece, festeggiare un campionato che da qualunque punto lo si guardi è stato al limite dell’entusiasmante, rappresentando il punto più alto nella storia della società che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario di fondazione.

Giovani pronte

«Siamo arrivati a un risultato importantissimo – commenta Chiappafreddo -. Abbiamo lottato fino alla fine, abbiamo fatto un girone di ritorno dopo Natale alla grande, giocando una pallavolo molto importante. Complimenti alla squadra, complimenti alle ragazze, complimenti alla società che ci sta sempre vicino e al pubblico che ci ha sempre incoraggiato».

Nella partita di commiato, il 3-0 con cui la Tecnoteam ha battuto la Cremonaufficio Esperia Cremona al Palafrancescucci di Casnate con Bernate è stata la migliore delle chiusure possibili. Tre punti secchi, tre set senza sbavature, con anche le ragazze più giovani che sono entrate in campo a dar manforte alle compagne titolari.

Al Palafrancescucci, infatti, si sono viste Giulia Patasce, Elena Radice, Valentina Brandi e Giorgia Bernasconi, pronte a dire la loro nella sfida che ha incoronato la loro squadra al sesto posto proprio davanti all’unica avversaria che sulla carta avrebbe potuto spodestarla, Cremona. Un motivo in più di riflessione per la società di Albese con Cassano che, archiviata la sua terza stagione in serie A2, pensa già a quella che verrà con il piglio di chi non vuole alzare il piede dall’acceleratore.

«Alta qualità»

«È stata una vittoria molto molto importante perché concludere questa stagione in casa con tre punti è stato molto bello. Sarà un bel ricordo. Sono orgoglioso. Le ragazze sono migliorate tantissimo: quando ci si allena con gente di alto livello, lo dicevo già a inizio anno, si cresce. La qualità è molto alta e s’è visto», chiude Chiappafreddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA