Tecnoteam fuori causa. Ma due comasche andranno ai playoff

Volley A2 Dopo l’esclusione di Albese dalle elette, Negretti e Bonelli sono qualificate alla fase finale

L’una, dalla serie A1 di pallavolo femminile è scesa in A2 con l’ambizione di tornarci il prima possibile, da protagonista; l’altra, che la promozione nella massima serie l’ha ottenuta sul campo proprio lo scorso anno, ha scelto di fare un passo indietro per provare nuovamente a tornare in A1 con una maglia differente.

Sfide

Beatrice Negretti, da Fino Mornasco, la massima serie del volley nazionale l’ha conosciuta ben bene. Classe 1999, di professione libero, la giocatrice comasca è nell’orbita dell’A1 fin dal 2015-2016 con Busto Arsizio, Monza e Milano (e una parentesi in A2 a Roma nel 2018-2019) prima della decisione di scendere di un gradino e accasarsi lo scorso mercato alla Cda Volley Talmassons Fvg. Qui, i propositi di dare del filo da torcere a tutti si sono avverati e, dopo aver centrato la Poule promozione, ha già in mano il pass per i futuri playoff.

Nata nel nuovo millennio (2000), Asia Bonelli è cresciuta ad Albiolo ed è attualmente la regista della Cbf Balducci Macerata. Alle sue spalle ci sono l’A2 a San Giovanni in Marignano, due anni in A1 tra Busto Arsizio e Chieri e, lo scorso anno, il salto di categoria con la maglia dell’Itas Trentino. Proprio Bonelli, nell’ultimo turno, ha determinato con la vittoria della sua Macerata al Palafrancescucci l’addio ai sogni-playoff della Tecnoteam. Con il successo di Casnate con Bernate, infatti, anche Macerata ha messo in cassaforte l’accesso alla terza fase del campionato di A2, quella che determinerà la squadra che seguirà la neopromossa Bartoccini-Fortinfissi Perugia nella massima categoria nazionale.

All’appello mancano ancora due turni di Poule; a seguire, i già citati Playoff promozione e la difficile rincorsa al grande salto.

Residue speranze

Chi sta lottando con le unghie e con i denti per rimanere in A1 è un’altra giocatrice comasca. Si tratta della palleggiatrice Laura Pasquino che, con la maglia del Volley Bergamo 1991, si giocherà proprio domenica contro la Savino Del Bene Scandicci le ultime speranze di rimanere in scia dell’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, vale a dire l’unica avversaria diretta nella lotta per non retrocedere.

Una tra Cuneo e Bergamo, appaiate a 18 punti in graduatoria, accompagnerà l’Itas Trentino nel ritorno in A2; l’altra, invece, festeggerà la salvezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA