Tecnoteam di rincorsa con il sogno playoff: tutto in due partite?

Mancano sei giornate alla fine, sei punti da recuperare alla Valsabbina per qualificarsi. I due prossimi match, a partire dal Pescara, forse decisivi

Ripartire dallo 0-3 di Soverato per provare a scalare la classifica del girone A della serie A2 di pallavolo femminile. Sei i punti che separano la Tecnoteam di Albese con Cassano dalla zona Poule promozione, altrettante le partite che mancano al termine della stagione regolare. Una corsa contro il tempo, dunque, quella che dovrà provare a interpretare l’Albese Volley Como che, a 15 punti, ha nei 21 della Valsabbina Millenium Brescia il suo obiettivo da rincorrere.

«Cercheremo in tutti i modi di raccogliere quanti più punti possibile per mantenere la nostra posizione e, magari, scavalcarne una per la Poule promozione», dice in proposito l’allenatore Mauro Chiappafreddo.

Lui, che a Soverato ha allenato nella stagione 2014-2015, è soddisfatto per il successo raccolto dalle sue ragazze e, ancor più, per lo spirito mai arrendevole visto in campo. Inutile dire che da qui in avanti il percorso sarà tutto in salita; altrettanto chiaro è che dopo i tre ko di fila con Perugia, Busto Arsizio e Messina, il successo colto in Calabria darà sicuramente una spinta in più.

«Entrambe le squadre hanno dato il meglio e, ovviamente, sono molto contento per la mia. Siamo riusciti a portare a casa il punteggio pieno dopo tre partite in cui, pur avendo lottato, non abbiamo ottenuto punti», prosegue l’allenatore umbro dell’Albese Volley Como.

Tra le note positive la palleggiatrice Cecilia Nicolini, determinante nella gestione del gioco della Tecnoteam: «È una ragazza molto caparbia, volenterosa, un punto di riferimento per le compagne», commenta Chiappafreddo rispondendo a chi gli ha fatto notare la prestazione della regista classe 1994.

Passata l’euforia del successo pieno, da adesso in avanti viene il momento di guardare al calendario e, ove possibile, racimolare punti utili. Il primo scoglio in ordine di tempo sarà la Sirdeco Volley Pescara, formazione che a dispetto dell’ultimo posto in classifica, ha raccolto il suo fin qui unico punto proprio nell’ultimo turno giocato a Montichiari contro Brescia.

Pescara arriverà al Palafrancescucci domenica pomeriggio; il 23 dicembre, invece, sarà la volta di Brescia per uno scontro da dentro o fuori capace di cambiare il corso della stagione.

Non è il caso di alzare il livello delle attese. Di certo, però, le prossime due gare saranno decisive per la costruzione del sogno playoff. Unica ricetta: crederci fino in fondo e giocare al massimo, partita dopo partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA