Tre punti tondi tondi conquistati in Calabria: bene così, Tecnoteam

Il confortante 3-0 colto da Albese a Soverato sancisce il ritorno al successo delle lariane

Una vittoria che fa morale e classifica quella colta ieri pomeriggio in Calabria, a Soverato, dalla Tecnoteam di Albese con Cassano, con un 3-0 frutto di una gara attenta nei momenti clou a ridare fiato alla formazione comasca dopo i tre ko di fila subiti nelle precedenti tre giornate del girone A di serie B1 di pallavolo femminile.

In apertura di primo set Akuabata Felisa Okenwa fa subito capire il suo valore mettendo a terra i primi due punti per le padrone di casa. La giocatrice americana chiuderà con 16 punti totali, miglior marcatrice del match giocato ieri pomeriggio sulle rive del Mar Jonio assieme alla slovena Eva Zatkovic.

L’equilibrio successivo si materializza sul 5-5, momento a partire dal quale la Tecnoteam prova ad allungare (5-7, 6-9) rimanendo davanti di qualche punto finché Soverato non si rifà sotto sul 12 pari. Il nuovo allungo ospite arriva sul 14-17, il successivo pareggio sul 20-20. Da lì in poi l’Albese Volley Como rilancia, fino al 22-25 che chiude i giochi.

La frazione successiva inizia ancora punto a punto, con la Tecnoteam che, pur provandoci, fino al 10-10 non riesce a creare un netto divario su cui costruire l’allungo decisivo. Sul 10-13 qualcosa sembra muoversi, benché il 17 pari seguente obblighi a discutere nuovamente da zero.

Le comasche, però, a questo punto trovano lo spunto fin lì mancato, spingendo quel tanto che basta per chiudere sul 21-25 e portarsi sullo 0-2.

Il terzo set si apre, nemmeno a dirlo, esattamente come i precedenti due. Le due squadre si affrontano a viso aperto (4-1, 4-5), dando l’impressione di volersela giocare fino in fondo, senza mollare la presa. La gara va avanti tra botte e risposte fino al 20-22, con un break subito recuperato da Soverato che, in questo modo, rimanda tutto ai vantaggi.

La squadra di casa non sfrutta due set-point (25-24 e 26-25), la Tecnoteam invece approfitta della prima occasione utile e, grazie a tre punti di fila di Marika Longobardi, chiude la pratica portando a casa i tre punti pieni dalla Calabria.

Un successo che ci voleva, dunque, per l’Albese Volley Como, abile a disinnescare la voglia di sorpasso del Volley Soverato e a riprendere la marcia verso il quinto posto in classifica che al termine della stagione regolare vale l’accesso alla Poule promozione.

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Veneriano 3, Fiori (L), Nicolini 4, Zatkovic 116, Bulaich 12, Longobardi 14, Meli 11. Ne.Zanotto, Brandi, Bernasconi, Patasce, Radice (L2). All.Chiappafreddo, vice Cardinali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA