( foto cusa)
Volley A2 Campi Reali alla sesta sconfitta consecutiva, parla il tecnico: «I ragazzi stanno facendo il massimo, dobbiamo continuare a lavorare»
cantù
La Campi Reali Cantù è uscita sconfitta per 3-0 dal campo della Prisma La Cascina Taranto, facendo registrare così il sesto ko in altrettante gare del campionato di pallavolo di serie A2 maschile. Per quanto si trattasse, classifica alla mano, di uno scontro diretto per la salvezza, non era di certo questa la partita da vincere, poiché i pugliesi sono stati costruiti con l’obiettivo di ritornare in Superlega dopo la retrocessione dello scorso anno.
E contro un roster di categoria superiore, sono usciti i limiti di Cantù, ben più giovane e inesperta. La squadra di coach Alessio Zingoni è riuscita solo a tratti a giocare punto a punto con gli avversari, salvo poi subire sempre un piccolo break risultato, alla fine, irrecuperabile. Proprio questo emerge dall’analisi del coach dei brianzoli.
«Questa partita è difficile da mandare giù, perché per alcuni tratti abbiamo giocato alla pari, specialmente nel secondo set – ha dichiarato dopo la sconfitta –. Però dobbiamo essere onesti: l’esperienza e la capacità di adattamento dei nostri avversari è stata maggiore perché di base c’è un background diverso. Mi prendo tutte le responsabilità e cercheremo di fare meglio dalla prossima».
Certo, partita dopo partita, l’esigenza di trovare la prima vittoria cresce, sia per una questione di classifica, sia per una questione morale. Non è facile trovare le energie mentali per reagire, quando le soddisfazioni, nonostante gli sforzi, stentano ad arrivare, ma a Cantù, assicurano, l’applicazione della squadra continua a essere massima. «Chiaramente ci scoccia non avere ancora vinto, però i ragazzi stanno facendo il massimo – prosegue Zingoni –. Dobbiamo continuare a lavorare, chiedendoci il massimo l’un l’altro. Di più non possiamo fare».
E lavorare con il massimo impegno, questa settimana, sarà ancora più importante. A partire da oggi pomeriggio, dopo il solito lunedì di riposo, la squadra tornerà in palestra per avvicinarsi a un trittico di partite nel giro di otto giorni. Ad aprirlo, domenica alle 17.30 al PalaFrancescucci, ci sarà la sfida con la Essence Hotels Fano. Questa volta sarà sì uno scontro diretto, perché Fano, penultima a quota quattro punti, è decisamente una formazione più abbordabile di Taranto, soprattutto a Casnate.
Una vittoria da tre punti dei brianzoli consentirebbe l’aggancio in classifica e darebbe un’importante spinta per affrontare, il mercoledì successivo, sempre in casa, la Sviluppo Sud Catania. A chiudere la settimana ci sarà poi la trasferta sul caldissimo campo di Sorrento, che però rimane pur sempre una neopromossa contro cui provare a fare punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA