Rappresentativa nella storia. Allievi campioni lombardi

Calcio Dopo diciassette anni la selezione conquista il Trofeo delle Province

como

La rappresentativa Allievi della Delegazione provinciale Lnd-Figc di Como scrive la storia e riporta a casa il titolo di campione regionale dopo ben 17 anni. In una finale al cardiopalma contro Milano, giocata a Parabiago, i ragazzi di mister Alessandro Sarchi si sono laureati campioni regionali nel Torneo delle Province, spezzando una lunga attesa e coronando un cammino impeccabile.

Un trionfo che sa di destino: era il 2008 quando Como conquistava l’ultima volta il titolo regionale Allievi, proprio l’anno di nascita di questi ragazzi. Una vittoria che ha anche il sapore dolce della rivincita: esattamente un anno fa, contro la stessa Milano, Como si era fermata in semifinale, beffata nei minuti finali dei supplementari.

Questa volta, però, il finale è stato diverso. «Un grande grazie a tutti – ha dichiarato emozionato il ct Alessandro Sarchi – massimo impegno e ascolto da parte di tutti questi ragazzi per tutta la durata del viaggio, dove tra amichevoli e torneo non abbiamo mai perso».

La partita è stata un mix di emozioni e colpi di scena: Cruz ha sbloccato il match per Como, poi Sandu, su rigore, ha pareggiato per Milano (1-1). I lariani non si sono scomposti: Signorello ha riportato avanti i suoi e Pellizzoni ha calato il tris (3-1). Sembrava fatta, ma Milano non si è arresa e, in due minuti, ha trovato il pari con un altro rigore di Sandu e il gol di Lorenzo Corti (3-3). «Partita giocata e interpretata bene, avremmo meritato noi già al termine dei 90 minuti regolamentari» ha sottolineato Sarchi.

Ai supplementari nessuna delle due squadre è riuscita a chiudere i conti. Ai rigori, è entrato in scena Nicola Rosa: il portiere comasco para due rigori decisivi, diventando l’eroe della serata e regalando il trofeo ai suoi compagni. «Ai rigori c’è stata giustizia sportiva – commenta con un pizzico d’ironia il tecnico –, io e il mio staff siamo felicissimi».

A suggellare la giornata perfetta, la premiazione da parte di Alessandro Danieli, consigliere comasco del Comitato Regionale Figc-Lnd.

I protagonisti del trionfo: Nicola Rosa (Lariontelvi), Christopher Elias (Lariontelvi), Jacopo Calori (Tavernola), Tommaso Mariani (CdA e Cavallasca), Tommaso Martinoni (Menaggio), Samuele Vanzo (Italia), Waly Cruz Sanchez (Ardisci e Maslianico), Giacomo Signorello (Alta Brianza), Federico Fasola (CdA e Cavallasca), Federico Bollini (Atletico Lomazzo 1907), Filippo Pellizzoni (Montesolaro), Federico Riva (Alta Brianza), Mattia Angiani (Albavilla), Martino Taroni (Tavernola), Matteo Taroni (Atletico Lomazzo), Ibrahim Younes (Ardisci e Maslianico), Pietro Mauri (Montesolaro), Gabriel Doprado (Montesolaro), Morgan Longoni (Carugo), Riccardo Bonfanti (Alta Brianza).

© RIPRODUZIONE RISERVATA