Sci / Cantù - Mariano
Martedì 02 Dicembre 2025
Due discese e un superG. Molteni vuole far l’americano
Sci alpino Oggi e domani prove cronometrate sulle nevi di Beaver Creek. L’avvio di stagione negli Usa per il velocista di Cabiate è stato convincente
cabiate
Oggi inizia la stagione delle gare di velocità nella Coppa del Mondo di sci alpino. Sulle nevi di Beaver Creek, negli Stati Uniti, si disputeranno due discese (giovedì e venerdì) precedute da altrettante prove libere (oggi e domani) e il secondo supergigante (sabato), dopo quello di apertura di Copper Mountain.
E proprio dalla bellissima esperienza, arriva Nicolò Molteni. Il cabiatese (27 anni) è infatti riuscito, per la prima volta in carriera, ad entrare a punti. Il comasco ha concluso con un eccezionale 23° posto che gli ha consegnato un bottino di 8 punti. Un excursus che gli ha permesso di accedere per la prima volta in classifica ma che non gli ha permesso di autorizzare delle dichiarazioni.
«Prima gara della stagione, molto bella. Fino a tre quarti», le uniche dichiarazioni che arrivano dagli States, dove è ancora più facile restare rinchiusi nell’anonimato. Anche perché adesso è in arrivo una cinque giorni di gare. Oggi e domani, toccherà alla fase preparatoria, dove non è assolutamente ammesso fare degli errori. Poi giovedì (alle 19) e venerdì (alle 19.15) ci saranno le due gare vere, quelle che possono aprire il mondo.
Senza dimenticare la chiusura sabato con il supergigante (si parte alle 19.30). Un tourbillon di emozioni che possono fare male a Molteni. Dopo l’ottimo posto nel supergigante, adesso arriva l’ora di mettersi in mostra nella tanto amata discesa.
E purtroppo arrivano anche gli errori funzionali, che potrebbero scombinare l’esito della gara. Il cabiatese è consapevole che dovrà rischiare il tutto per tutto, per mettersi in evidenza. Magari non sarà impossibile per avere un posto alle Olimpiadi di casa a Bormio, ma per tenere in bella vista che c’è anche lui nel mondo della velocità.
Intanto godiamoci le prime uscite sulla pista di Beaver Creek, e poi tireremo delle conclusioni. Nel frattempo il circo della neve, avrà aperto tutte le possibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA