Molteni, aria di Coppa del Mondo. Le prove a Cortina

Scende in pista il discesista di Cabiate per uno degli otto posti liberi riservati agli azzurri

Oggi inizia il cammino nella Coppa del Mondo di sci alpino per Nicolò Molteni. Il cabiatese (25 anni) sarà al via nella prima delle tre prove cronometrate per le due discese in programma sabato e domenica sulla pista della Gran Becca a Cervinia.

Il comasco dovrà andare subito al massimo per conquistare uno degli otto posti a disposizione per la gara. Sono dieci gli azzurri convocati e la sicurezza del posto ce l’hanno solo Dominik Paris, Christof Innerhofer, Florian Schieder e Mattia Casse. A contendersi gli altri quattro pettorali, assieme a Molteni ci saranno Benjamin Alliod, Pietro Zazzi, Giovanni Franzoni, Giovanni Borsotti e Guglielmo Bosca.

Le prove saranno fondamentali per tutti, per scoprire una discesa che è una novità assoluta nel calendario e che è l’unica che parte in una Nazione (dalla Gobba di Rollin in Svizzera) e si conclude in un’altra (ai Laghi Cime Bianche a Cervinia).

Molteni non si nasconde, anche perché è consapevole che questa è la stagione della conferma. «L’obiettivo è di stare nella top trenta sia nella discesa che nel supergigante -ammette -. E mi sento pronto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA