Wine Trail: De Bernardi ha sfiorato l’impresa

Atletica Il campione di Menaggio secondo nella “21 km” valtellinese. Tra i piazzati sono tanti i nostri

Massimiliano De Bernardi ha rischiato di vincere la 21 chilometri del Valtellina Wine Trail. Il menaggino ha concluso alla piazza d’onore alle spalle di Daniel Antonioli. Sesti nella 42 Matteo Porro e nella 13 Fleana Tagliasacchi.

Un grandissimo Massimiliano De Bernardi ha tenuto testa niente di meno che a “sua maestà” Daniel Antonioli (ha anche dei successi mondiali), che si è imposto con 58” di vantaggio sul menaggino. De Bernardi, che ha chiuso in 1.33’51” (gara da Chiuro a Sondrio) ha preceduto, di 38” Alessandro Rossi e di 2’07” il britannico Harry Holmes.

«Partenza di Antonioli e Holmes da 10000 in pista -racconta il comasco -. Poi è stato un continuo elastico. Ci siamo ricompattati prima del Castel Grumello, dove sono andato a recuperare ( insieme a Rossi) i battistrada. Nel finale Antonioli ha fatto un bel forcing e ho cercato di non saltare. Ho percepito che Rossi stava faticando un po’ e ho stretto i denti per arrivare davanti a lui».

Nelle categorie bronzo per Amalia Trabattoni dell’Us San Maurizio Erba tra le Master C, con 4° Monica Piccinelli del Missulteam Como, società che ha messo a referto un altro 4° posto con Francesca D’Ovidio tra le Master A. Nella “42” ottimo 6° posto per Matteo Porro del Gsa Cometa Pusiano in 3.30’18” con un distacco di 14’47” dal vincitore, il lecchese Luca Del Pero (ha fatto i mondiali). Nelle categorie argento per Marcello Croci dello Zerotriuno Como tra i master C.

Nella 13 chilometri Fleana Tagliasacchi (Ag Media sport Gravedona) ha concluso al 6° posto nella classifica assoluta a 16’06” dalla vincitrice, Elisa Sortini. La comasca è salita sul gradino più alto del podio nelle Master A. Nelle Master C terza Carmela Cuteri dell’Aries Como athletic team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA