
(ANSA) - ROMA, 17 GIU - A partire dall'1 luglio 2025, la bolletta di energia elettrica e gas naturale in Italia cambierà volto per diventare più trasparente, dettagliata e comprensibile. E' quanto ha spiegato oggi il presidente dell'Arera Stefano Besseghini nel presentare la relazione annuale dell'autorità sottolineando che "la nuova bolletta nasce per migliorare il rapporto del cittadino con il mercato dell'energia, rendendo più semplice l'accesso ai dati sui consumi, alle condizioni economiche sottoscritte e all'evoluzione dei propri comportamenti energetici".
La nuova bolletta, "deve parlare in modo comprensibile a tutti, senza rinunciare al rigore informativo" ha sottolineato.
Avrà quindi un'impostazione modulare, che consente di fornire nella parte iniziale una sintesi immediata delle informazioni fondamentali: l'importo da pagare, il periodo di riferimento, lo stato dei pagamenti, le condizioni dell'offerta sottoscritta. Il cuore innovativo del documento è lo "scontrino dell'energia", una rappresentazione sintetica ma efficace della composizione del costo totale, secondo la semplice formula "quantità per prezzo". "In questo modo - assicura Besseghini - ogni utente potrà comprendere a colpo d'occhio da quali componenti è formata la propria spesa energetica, distinguendo tra le parti legate ai consumi effettivi, le quote fisse e, per l'energia elettrica, la quota potenza.
Accanto a questa sezione, viene introdotto il "box offerta", uno spazio per riepilogare con precisione e chiarezza le condizioni economiche applicate: nome dell'offerta, codice identificativo, modalità di determinazione del prezzo, scadenze contrattuali. Il tutto con l'intento di favorire la verifica dell'effettiva applicazione dei termini contrattuali da parte del fornitore e, al tempo stesso, rendere più facile per l'utente orientarsi nel mercato.
Il presidente ricorda infine che il portale offerte dell'Arera, attivo dal 2018, continua ad essere l'unico strumento completo, istituzionale e indipendente che consente ai consumatori di confrontare davvero tutte le offerte di energia elettrica e gas naturale disponibili sul mercato. Tuttavia il suo utilizzo da parte degli utenti è stato inferiore rispetto a quello dei comparatori commerciali. Nel 2024 hanno visitato il portale offerte oltre 2,55 milioni di visitatori, circa 210.000 al mese in crescita dell'1,8% rispetto al 2023 "numeri troppo bassi perché incidano sulle scelte dei consumatori" ha concluso. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA