
Ansa Green
Martedì 09 Settembre 2025
Descalzi (Eni), 'Gazprom? difficile ritorno a come prima guerra'
(ANSA) - RHO, 09 SET - "Speriamo che la guerra tra Russia e Ucraina finisca presto" ma "è molto difficile che se, come speriamo tutti, la guerra finisse domani, si potrà tornare alla situazione di prima".
Lo ha detto Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, a margine di Gastech 2025 a Rho Fiera, rispondendo a chi gli chiedeva se qualora il conflitto tra Russia e Ucraina avesse fine, Eni riprenderebbe i rapporti con la multinazionale russa.
"Gazprom - ha spiegato - già da 3-4 anni si è mossa verso est, con accordi con la Cina, impegnando questo gas che era in Europa. Diciamo che in questi quattro anni ognuno di noi ha dovuto trovare delle soluzioni e le soluzioni nel gas, nell'energia, sono quasi sempre di lungo termine, perché implicano investimenti a lungo termine e quindi gli spazi si riempiono con investimenti a lungo termine".
"Rispetto a questi spazi" sono ancora in essere "i contratti che abbiamo fatto con l'Africa, con il Qatar, con gli Stati Uniti, come molte altre società in Europa del Nord ancora più di noi. E questi contratti devono essere rispettati. Gazprom non ha rispettato i suoi per diverse ragioni". Secondo il ceo di Eni, quindi, "difficilmente si potrà tornare a una situazione di prima, che ci ha insegnato alcune cose: non dipendere esclusivamente da un fornitore, ma diversificare". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA