
(ANSA) - MILANO, 21 MAG - Prysmian e Alcoa estendono l'accordo di fornitura di alluminio a basse emissioni di Co2 'Ecolum' al 2026. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che la partnership prevede anche l'impiego di camion elettrici per il trasporto di allumino 'verde' dal magazzino di Alcoa a Rotterdam allo stabilimento di Prysmian a Delft, nei Paesi Bassi. L'accordo - spiega Prysmian - consentirà l'accesso a maggiori volumi di alluminio low-carbon "in un contesto globale sfidante e di domanda crescente di questo metallo, essenziale per affrontare la transizione energetica in Europa in modo sostenibile". Alcoa produce EcoLum con un livello di emissioni di gas serra pari a 1/3 della media del settore e Prysmian lo utilizza nei conduttori dei cavi per progetti di elettrificazione in tutta Europa.
"Poiché la domanda di soluzioni sostenibili ed ecologiche continua ad aumentare - spiega la responsabile acquisti Laura Colli - garantire l'approvvigionamento di alluminio low-carbon è essenziale per sostenere la transizione e la sicurezza energetica in Europa". "Le nostre partnership strategiche con fornitori chiave come Alcoa - sottolinea - ci consentono di affrontare efficacemente le attuali sfide geopolitiche e globali, garantendo il continuo raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità e soddisfacendo le richieste del mercato".
Secondo il vicepresidente esecutivo di Alcoa Renato Bacchi "la collaborazione con Prysmian rende possibile soddisfare la domanda di alluminio dei clienti, promuovendo al tempo stesso la riduzione delle emissioni lungo tutta la catena del valore". La responsabile sostenibilità di Prysmian Maria Cristina Bifulco sottolinea il ruolo dell'integrazione di veicoli elettrici nella logistica, che costituisce "un passo significativo verso un futuro più sostenibile". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA