
(ANSA) - ROMA, 01 LUG - La Regione Lazio intende rivedere la Delibera di Giunta 866/2006 relativa a "Disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia" che è "ormai molto datata e per alcuni aspetti superata". Lo riferisce l'associazione Gruppo allevatori cinofili (Gac), prima in Italia interamente dedicata agli allevatori dei cani di razza, i cui vertici hanno incontrato nei giorni scorsi la presidente della VII Commissione 'Sanità, politiche sociali, Integrazione sociosanitaria, Welfare', Alessia Savo.
L'incontro, spiega una nota, è servito in vista dell'adeguamento della normativa "alle nuove e più moderne esigenze del settore dell'allevamento di cani e gatti di razza e, soprattutto, per prepararsi a recepire senza scossoni le nuove direttive europee sul benessere animale. Tra i temi trattati anche il sostegno alle associazioni e attività per la formazione e l'addestramento di cani-guida e per la pet-therapy destinati ai non vedenti e a persone con disabilità.
"L'obiettivo - ha sottolineato Savo - è recepire le nuove direttive europee per evitare che il settore allevatoriale si trovi in una situazione di impasse, in attesa dei necessari adeguamenti delle normative regionali".
Il 19 giugno scorso, l'Europarlamento in seduta plenaria ha approvato le proposte di modifica e integrazione al Regolamento europeo relativo al benessere di cani e gatti e agli allevamenti e che ora passa alla definitiva approvazione del Consiglio Europeo.
"Si apre così - rileva Attilio Presta, presidente del Gac - una sinergia operativa tra il legislatore e i portatori di interesse che aiuta la politica ad attuare normative coerenti con le reali esigenze del benessere dei cani negli allevamenti".
(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA