Wright (Usa), 'produrre più energia per mantenere tenore vita'

(ANSA) - RHO, 10 SET - "Se guardi agli Stati Uniti, al Qatar, all'Algeria, tutti stanno producendo gas. Possono vincere tutti? C'è abbastanza domanda? O è questo paese contro quell'altro? No, possono vincere tutti: il mondo ha semplicemente bisogno di una quantità enormemente maggiore di energia" e "dobbiamo produrre parecchie volte l'energia che produciamo oggi se vogliamo portare tutti gli altri al nostro tenore di vita". Così a GasTech Chris Wright, segretario dell'Energia degli Stati Uniti.

"E se produciamo molta più energia, otteniamo una pressione al ribasso sui prezzi", ha aggiunto.

"Abbiamo problemi di convenienza negli Stati Uniti, li abbiamo in Europa e ovunque", ha poi ricordato, sottolineando come "il 20% degli americani fatica a pagare le bollette energetiche. Il 10% ha ricevuto un avviso di disconnessione della fornitura. Pochissimi di questi si vedono staccare effettivamente le forniture, ma immaginate lo stress se devi guardare i tuoi figli al mattino e dire: 'Non sono proprio sicuro di come terrò accese le luci'. E i costi dell'energia", così come la "convenienza contano", ha continuato Wright.

"Quindi stiamo ovunque aumentando la produzione di gas e petrolio. Un mondo meglio energizzato è semplicemente un mondo migliore". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA