Dai satelliti le immagini degli incendi in Spagna e Portogallo

La penisola iberica è soffocata da una densa cappa di fumo nelle immagini catturate dai satelliti di Copernicus , il programma di osservazione della Terra gestito dall'Agenzia spaziale europea e dalla Commissione europea. L'occhio delle ' Sentinelle ' in orbita offre una prospettiva unica per monitorare gli incendi che da giorni stanno colpendo vaste aree della Spagna nord-occidentale e del Portogallo settentrionale .

Attualmente il servizio di mappatura di emergenza Copernicus attivato dall'Unione europea si avvale principalmente di immagini satellitari ad altissima risoluzione per supportare la gestione della crisi, ma i satelliti Sentinel-3 e Sentinel-2 di Copernicus stanno fornendo anche una visione più ampia per monitorare su larga scala l'attività degli incendi e il loro impatto su tutta la regione.

Un'immagine acquisita da Sentinel-3 il 17 agosto, ad esempio, mostra una panoramica di Francia, Spagna e Portogallo dominata dal fumo che si leva dagli incendi nella parte settentrionale della penisola iberica. Si osservano densi pennacchi di fumo che per effetto dei venti si spostano verso nord e verso est, si fondono con i sistemi nuvolosi sopra l'Atlantico e ricoprono ampie porzioni del Golfo di Biscaglia. Parte di questo fumo diretto a nord viene anche respinto verso la costa mediterranea della Spagna.

Da Sentinel-2 arriva invece una immagine in falsi colori che utilizza il canale infrarosso a onde corte per evidenziare gli incendi attivi nel nord-est del Portogallo e nel nord-ovest della Spagna. È disponibile anche una versione a colori reali che consente di osservare più da vicino le aree colpite.

Oltre a mettere in pericolo vite umane e a distruggere gli ecosistemi, gli incendi stanno provocando anche un forte peggioramento della qualità dell'aria , come mostrato dalla mappa del monossido di carbonio atmosferico realizzata grazie ai dati del Servizio di Monitoraggio dell'Atmosfera (Cams) della Commissione europea, raccolti principalmente dai satelliti Sentinel-5P e dai nuovi strumenti di Sentinel-4 e Sentinel-5 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA