Dall'Ue 22,5 milioni per avvicinare la ricerca al mercato

Il Consiglio Europeo per la Ricerca (Erc) finanzierà con 150mila euro ciascuno , per un totale di 22,5 milioni, 150 progetti vincitori di un 'Proof of Concept Grant' : si tratta di finanziamenti che mirano a spingere in avanti la ricerca scientifica ver so le sue possibili applicazioni pratiche e commerciali e che sono infatti destinati solo ai ricercatori che hanno già ottenuto in passato sovvenzioni Erc per la ricerca di frontiera .

Solo 9 di questi progetti verranno ospitati in Italia : il podio vede la Germania al primo posto con 27 studi, seguita da Spagna (20) e Regno Unito (17) . I ricercatori italiani vincitori sono complessivamente 17 , considerando coloro che lavorano in altri Paesi europei, e raggiungono così il terzo posto nella classifica per nazionalità , guidata da tedeschi (29) e spagnoli (20).

I progetti vincitori sono stati selezionati fra le 480 proposte pervenute all'Erc e coprono una vasta gamma di argomenti: dall'uso dell'Intelligenza Artificiale per prevedere l'escalation dei conflitti a dispositivi portatili per rilevare e catturare sostanze chimiche inquinanti nell'acqua, dalla riduzione dell'impatto ambientale della produzione di paracetamolo allo sviluppo di uno strumento per individuare le distorsioni nel mercato dell'energia elettrica causate dalle aziende dominanti.

L 'Istituto Italiano di Tecnologia guida la classifica italiana con 2 finanziamenti ottenuti. Gli altri vincitori sono la Scuola Superiore Sant'Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa, le Università di Messina e di Padova, la Fondazione Ri.Med di Palermo, l'azienda Quantavis, spin-off dell’Università di Pisa che si occupa di elettronica, e il Politecnico di Torino.

Il 2025 vedrà un secondo appuntamento con i 'Proof of Concept Grant', per un totale complessivo di 45 milioni di euro di finanziamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA