
Ansa Tecnologia
Venerdì 23 Maggio 2025
E-Bar, il robot badante che aiuta gli anziani a non cadere VIDEO
E-Bar (Elderly Bodily Assistance Robot) è costituito da una base che pesa 100 chilogrammi, ottimizzata per supportare un essere umano di corporatura media senza ribaltarsi o scivolare. Sotto la base si trova un set di ruote che permette il movimento in qualsiasi direzione . La struttura articolata del robot è composta da 18 barre interconnesse che possono riconfigurarsi come una gru pieghevole per sollevare una persona facendola passare dalla posizione seduta a quella eretta e viceversa. Dal robot si estendono due braccia con manubrio a forma di U che avvolgono l'anziano da dietro senza alcun ingombro davanti, permettendogli così di stare in piedi, camminare e appoggiarsi in caso di bisogno. Infine, ogni braccio del robot è dotato di airbag che si gonfiano per parare un' eventuale caduta .
Grazie a questa struttura, l'anziano può camminare in modo indipendente mentre il robot lo segue senza intralciarlo , e può appoggiarsi alle sue braccia se ha bisogno di supporto.
"Molti anziani sottovalutano il rischio di caduta e rifiutano di utilizzare ausili fisici, che sono ingombranti, mentre altri sopravvalutano il rischio e potrebbero non fare esercizio fisico, con conseguente declino della mobilità ", afferma l'ingegnere Harry Asada del Mit. "La nostra idea è quella di fornire agli anziani con problemi di equilibrio un manubrio robotico per stabilizzare il loro corpo. Il manubrio può andare ovunque e fornire supporto in qualsiasi momento, ogni volta che ne hanno bisogno."
© RIPRODUZIONE RISERVATA