
Ansa Tecnologia
Venerdì 19 Settembre 2025
Eclissi parziale di Sole visibile solo da n Nuova Zelanda e Antartide
Arriva domenica 21 settembre un’ eclissi parziale di Sole ma sarà visibile solo in una regione di mondo quasi disabitata, tra Nuova Zelanda e Antartide : il culmine della copertura del disco solare, al massimo del 78%, sarà alle 21:41 ora italiana .
Per vedere uno spettacolo astronomico simile in Italia , ma questa volta totale, si dovrà attendere il 12 agosto 2026 , quando nel Nord raggiungerà un picco di oltre il 90% di copertura . Quella in arrivo il 21 settembre, il giorno prima dell’equinozio di primavera, sarà la seconda eclissi parziale di Sole del 2025 e prenderà il via alle 19:29 italiane quando la Luna inizierà gradualmente a coprire il disco solare. Una copertura che raggiungerà il suo culmine poco più di 2 ore dopo coprendo il 78% della nostra stella.
Ma a poter vedere lo spettacolo saranno pochissime persone, quelle che vivono tra le regioni più meridionali della Nuova Zelanda e l’Antartide. Per tornare a poter osservare nuovamente un fenomeno analogo bisognerà attendere il 17 febbraio 2026 con un’ eclissi anulare che sarà visibile da Sud America, Sud Africa e Antartide mentre il 12 Agosto 2026 ve ne sarà una totale che coinvolgerà anche l’Italia. In quell’occasione la Luna coprirà interamente il disco solare, un’eclissi totale appunto, perfettamente visibile tra l’Islanda e il nord della Spagna. Seppur non totale anche l’Italia potrà godere dello spettacolo, in particolare nel Nord del paese dove si avrà una copertura del 90% del disco solare mentre nel Sud sarà di circa il 50%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA